100 Montaditos: una formula innovativa

100 Montaditos, la prima catena internazionale di cucina tradizionale spagnola, è presente in Italia con 50 ristoranti, da Nord a Sud dello stivale

Tra le catene di ristorazione in franchising che si sono maggiormente distinte in questi ultimi anni, per originalità del format e dinamismo commerciale, un posto d’onore spetta a 100 Montaditos, la prima catena internazionale di cucina tradizionale appartenente al Gruppo Restalia, società multinazionale leader nella ristorazione in Spagna. A Gianluca Millesimi, responsabile sviluppo franchising Italia di 100 Montaditos, abbiamo chiesto di raccontarci filosofia e progetti del brand spagnolo nel nostro Paese.

Quali sono gli elementi distintivi, i punti di forza e il target dei vostri ristoranti?
I nostri punti di forza sono l’innovazione, la qualità e la formula commerciale. Dal punto di vista dell’innovazione il nostro è, infatti, un brand unico in quanto abbiamo una vasta varietà di prodotti: 100 tipi di montaditos (ossia piccoli bocconcini di pane imbottiti), tapas, birre e tanto altro, preparati in maniera espressa. Il nostro prodotto principale, ossia il pane, appartiene a una ricetta brevettata ed esclusiva solo per il nostro brand. I nostri prodotti, differentemente da quelli di altre catene in franchising, si basano su un ottimo rapporto qualità prezzo. Ciò significa che, a partire da prezzi molto accessibili al pubblico, garantiamo un menu con ingredienti di alta qualità. La particolarità del nostro brand, è inoltre quella di vendere prodotti spagnoli, ricreando la tipica atmosfera andalusa. I nostri locali sono infatti un luogo dove giovani ma anche famiglie possono trascorrere piacevolmente il loro tempo libero.

Cosa vi differenzia dai competitor?
Nei locali 100 Montaditos è possibile trovare prodotti che non si trovano in altri franchising e questa peculiarità ci permette di non avere un vero e proprio competitor diretto.

Cosa offrite e cosa chiedete ai franchisee, in termini economici e di servizio?
Ai nostri franchisee garantiamo un supporto a 360°. I nostri affiliati infatti vengono supportati in ogni fase: dalla contrattazione alla ricerca del locale, dall’apertura e per tutta la vita del locale, fino all’ampliamento del numero di ristoranti di proprietà. Per ogni area del progetto, assicuriamo inoltre un dipartimento di supporto (operativo, sviluppo, acquisto, marketing, formazione…). I nostri affiliati non devono provenire necessariamente dal settore della ristorazione o avere esperienza pregressa nell’ imprenditoria. Al fine di aprire un locale 100 Montaditos è tuttavia necessario una fee d’ingresso di 35.000 euro più i costi di adeguamento del locale, oltre alla volontà di diventare un imprenditore trasparente e affidabile per il nostro marchio. Per aprire un tapas bar 100 Montaditos occorre prima di tutto compilare un modulo di richiesta accessibile sul nostro sito.

Dal suo punto di osservazione, perchè conviene investire nel franchising in Italia? Com’è la situazione del franchising nel nostro paese, rispetto ad altri mercati (Spagna e non solo) dove operate?
Rispetto ad avviare un locale in completa autonomia, aprire un’attività in franchising garantisce maggiori sicurezze di successo basate sul pregresso know-how del marchio. Questo patrimonio viene acquisito nel tempo, pertanto le esperienze positive vengono valorizzate rispetto a quelle negative. Aprire in franchising permette di non partire da zero ma inserire la propria realtà in un contesto già presente a livello territoriale e quindi già conosciuto anche dai propri consumatori finali. In particolare in Italia, il modello di franchising è una realtà che ancora ha un alto potenziale di crescita. In Spagna, per esempio, il concetto di franchising è molto consolidato e i consumatori finali sono abituati a realtà di ristorazione organizzata.

Quali sono gli obiettivi di 100 Montaditos in Italia nel breve-medio termine?
I nostri obiettivi sono quelli di ampliare il numero di potenziali imprenditori ed aprire nuovi locali per coloro che hanno già creduto nel nostro brand. Nel breve medio periodo inoltre stiamo portando avanti il progetto di inserire un nuovo concept, con lo sviluppo del format ‘chiosco’.

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