
L’azienda che ha portato i French Tacos nel mondo, in occasione del Salone Franchising Milano ha annunciato il lancio del franchising in Italia, con l’obiettivo di consolidare la sua presenza in uno dei mercati della ristorazione più dinamici d’Europa, confermando la sua ambizione a diventare un player di riferimento nel segmento fast-casual.
Fondata a Grenoble nel 2007 ed affermatasi a Parigi nel 2015, l’azienda – parte del gruppo internazionale QSRP – ha introdotto i French Tacos, tortillas grigliate personalizzabili, farcite con patatine fritte, proteine certificate halal e con salsa al formaggio, in oltre 40.000 varianti possibili. Questa ampia offerta che combina street culture, accessibilità e spirito innovativo ha reso il brand uno dei più dinamici nel panorama europeo della ristorazione.
Il Nord e il Centro Italia, aree ricche di studenti, comunità internazionali e con una cultura gastronomica giovanile in fermento, si confermano in questa prima fase aree strategiche per l’espansione del franchising. “O’Tacos è più di un semplice pasto: è uno stile di vita – dichiara Stephane Cherel, CEO O’Tacos. Combinando accessibilità, personalizzazione e un forte legame con la cultura urbana e rap, è riuscito a conquistare una generazione che vive l’esperienza culinaria in modo personale e autentico. Siamo entusiasti di poter continuare a costruire la nostra community portando questa energia in tutta Italia.”
Oggi, O’Tacos è uno dei brand di ristorazione in più rapida crescita, con oltre 400 ristoranti nel mondo – di cui più del 98% in franchising – e un fatturato di circa 450 milioni di euro nel 2024. A trainare la crescita è un modello che unisce tecnologia e innovazione culinaria: dall’uso di chioschi self-order, app mobile e canali di delivery e take away, fino all’aggiornamento costante del menù, arricchito ogni due mesi da proposte in edizione limitata. Una formula che trova un ottimo riscontro soprattutto tra le nuove generazioni, in particolare Gen Alfa, Z e Millennial. E, il successo dei 5 punti vendita italiani – 3 a Milano e 2 a Napoli – lo dimostra.
Le caratteristiche di O’Tacos rendono il format particolarmente attrattivo per potenziali partner commerciali: un accesso più agevole all’affiliazione, flessibilità operativa e la possibilità di progettare ristoranti sia di grandi dimensioni per il consumo in loco, sia spazi più compatti per delivery e take away. A rafforzare il modello contribuisce anche un posizionamento guidato dai giovani, supportato da TikTok e Instagram grazie a campagne di influencer marketing che coinvolgono direttamente la community.
L’apertura di un nuovo punto vendita a Milano Bicocca e il lancio del franchising confermano la visione strategica di espansione internazionale; parallelamente, l’azienda continuerà a innovare il menù con diverse opzioni di bowls, loaded fries, finger food, dessert e piatti vegetariani, oltre ai suoi iconici French Tacos.