 
Alla sua 30ª edizione nel 2025, MAPIC si trasforma per rispondere ai cambiamenti del retail globale. In un mercato con pochi nuovi sviluppi, la priorità è affittare spazi esistenti e creare un mix merceologico coerente con le esigenze dei consumatori. MAPIC si afferma così come la principale piattaforma internazionale per il leasing retail, con il nuovo slogan: “L’hub internazionale per l’affitto di spazi commerciali”, punto d’incontro per professionisti e decision maker.
Nuovo format più dinamico e orientato al business
Per ottimizzare il tempo dei partecipanti, MAPIC cambia formato: l’evento si terrà martedì 4 e mercoledì 5 novembre 2025 con un programma più concentrato e interamente dedicato a incontri d’affari di alto livello. Giovedì 6 novembre è previsto un esclusivo evento su invito dedicato al futuro del retail.
Anche gli spazi espositivi cambiano: tutti gli stand, inclusi leisure e food, saranno al livello Riviera 7 del Palais. Il nuovo Riviera 8 sarà invece un’area premium di networking con tavoli prenotabili vista mare, terrazza privata e pacchetti con badge inclusi. Disponibili anche un numero limitato di suite private per l’ospitalità.
I marchi al centro dell’evento
Per il 2025, l’attenzione si concentra sull’ampliamento dell’impronta internazionale, in particolare tra i marchi americani e asiatici, continuando a far crescere l’interesse da tutta Europa. Per incoraggiare la partecipazione dei decisori chiave, MAPIC lancia un Executive Retail Programme, offrendo un supporto su misura, inclusa l’assistenza con le spese di alloggio. Il programma includerà anche sessioni di presentazione regionali e incontri curati tra marchi e sviluppatori di progetti, progettati per stimolare conversazioni preziose e opportunità commerciali.

‘Creare valore per costruire crescita’ – un tema per tutti
Nel difficile scenario attuale del retail e del real estate commerciale, la crescita passa dalla creazione di valore in ogni settore: retail, immobiliare, tempo libero e ospitalità. Valore significa esperienza, investimento, sostenibilità, connessione con il brand e innovazione tecnologica. Saranno questi i temi al centro delle conferenze MAPIC di quest’anno, che offrirà anche nuove soluzioni per ridurre i costi di viaggio e soggiorno a Cannes.
Dare forma al futuro del retail al NextGen Retail Day
Giovedì 6 novembre sarà dedicato all’esplorazione del futuro del retail – in un formato unico che riunisce studenti internazionali e alti dirigenti delle principali aziende immobiliari e marchi di retail. Questa giornata su invito stimolerà nuove idee, nuove prospettive e un dialogo significativo tra le generazioni.
Per celebrare il 30° anniversario di MAPIC, il tradizionale cocktail di apertura e la cena di gala saranno uniti in un unico grande ricevimento inclusivo per tutti i partecipanti, che si terrà la sera di martedì 4 novembre.

