I marchi statunitensi e asiatici continuano a puntare alla crescita in Europa e sono attualmente i principali motori dell’espansione del retail transfrontaliero. La principale fiera internazionale del settore immobiliare commerciale, MAPIC, ha registrato un aumento delle richieste da parte di marchi americani e asiatici, con la partecipazione confermata di nuovi espositori come Xiaomi, Dreame Mart/ OHKU, Paris Baguette, Alo Yoga, Bath & Body Works, Costco, Krispy Kreme, Lucciano’s e Casaideas.
CRESCITA ACCELERATA NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI
Negli ultimi cinque anni, l’Europa ha assistito a una notevole accelerazione nella crescita dei marchi americani e asiatici, rimodellando il panorama della vendita al dettaglio. Nel 2024, i marchi asiatici hanno rappresentato il 22% dei 91 nuovi marchi che sono entrati nel mercato francese.
Gran parte di questa crescita è trainata dal trend della bellezza coreana, spesso definita “K-beauty”, che sta conquistando il mondo e alimentando l’ascesa di marchi come Laneige e Missha. Nel frattempo, un altro concetto dalla Corea, lo studio fotografico Life4Cut, sta muovendo i suoi primi passi in Europa, offrendo il potenziale per rivitalizzare piccole aree limitate dalla mancanza di vetrine. La tendenza dei collezionabili si sta intensificando anche con la rapida espansione di Pop Mart e Dreame Mart, diventando sempre più comuni in molte vie principali e destinazioni commerciali europee.
PERCHÉ I BRAND USA CONTINUANO A INVESTIRE IN EUROPA
Nonostante l’incertezza in corso sui dazi, molti marchi al dettaglio statunitensi continuano a considerare i mercati europei un terreno fertile per l’espansione. Krispy Kreme, l’iconico marchio americano di ciambelle e caffè, si è espanso particolarmente nel Regno Unito, in Irlanda, Germania, Spagna e Francia, dove ha ampliato la sua presenza a 19 negozi e ha annunciato piani per altri 50 punti vendita.
La continua presenza di questi marchi e tendenze asiatiche in Europa sottolinea un più ampio arricchimento culturale in cui i consumatori abbracciano un mix diversificato e globale di prodotti ed esperienze. Marchi come Miniso, Daiso, Urban Revivo, Chagee, Gentle Monster, CJ Olive Young, Tata Harper, Little Ceasars e Dave’s Hot Chicken hanno già segnalato le loro ambizioni di espansione europea e possiamo aspettarci di vedere altre aggiunte a questo elenco nei prossimi 12 mesi.
