
Dopo aver conquistato il pubblico statunitense e registrato performance record al debutto londinese, Dave’s Hot Chicken è pronto a espandersi su larga scala in Europa. Il marchio californiano, nato nel 2017 a Los Angeles da un piccolo pop-up e oggi presente con oltre 300 ristoranti in Nord America, ha siglato un accordo con Azzurri Group – importante operatore della ristorazione inglese – per aprire 180 locali in dieci mercati europei, tra cui Italia, Francia, Spagna, Germania e Portogallo.
La strategia di crescita prevede un modello di joint venture con partner locali in ciascun Paese, replicando il percorso già avviato con successo nel Regno Unito, dove il primo ristorante ha inaugurato a Londra a fine 2024, seguito da aperture a Birmingham e Manchester. Secondo Azzurri, l’affluenza ha superato le aspettative, con oltre mille clienti al giorno nella location londinese.
“Dave’s Hot Chicken ha tutti gli ingredienti per il successo internazionale: cibo indimenticabile, enorme risonanza culturale e un modello incredibilmente scalabile – ha dichiarato Steve Holmes, CEO di Azzurri Group –. La risposta nel Regno Unito è stata fenomenale e ora ci concentriamo sull’espansione in altri Paesi con solide partnership locali”.
Anche il gruppo statunitense vede nell’accordo un passaggio strategico. “Si tratta di una pietra miliare nel nostro sviluppo globale – ha spiegato Bill Phelps, Ceo Dave’s Hot Chicken –. Azzurri si è dimostrato un operatore di prim’ordine, con grande competenza nella costruzione del brand e nell’esecuzione del mercato”.
Il concept, noto per il pollo fritto in stile Nashville servito in diverse varianti di piccantezza, è accompagnato da contorni come Mac & Cheese, insalata di cavolo e patatine speziate. A rendere il marchio ancora più popolare ha contribuito anche il sostegno di celebri investitori: tra i soci figurano infatti Drake, Samuel L. Jackson e altre star dello sport e dello spettacolo.
Il potenziale europeo è ampio: dopo il boom del Regno Unito, con un mercato del fried chicken stimato in oltre 3 miliardi di sterline, l’arrivo di Dave’s Hot Chicken in Italia e negli altri Paesi promette di accendere la competizione con player già attivi come KFC e Popeyes.