
Nel panorama gastronomico contemporaneo, la pasticceria salata si afferma come un trend in continua crescita. È l’altra faccia della pasticceria, capace di unire creatività e tecnica, rispondendo alla crescente richiesta da parte del consumatore finale. Da questa visione nasce Pastrylogy, il nuovo progetto firmato Menù, storica azienda di Medolla (Mo) produttrice di specialità alimentari per la ristorazione professionale, in collaborazione con MAG – Master Academy Antonino Galvagno di Palermo, accademia dedicata alla memoria del Maestro Galvagno, le cui idee hanno contribuito alla diffusione della tradizione pasticcera e gelatiera siciliana a livello internazionale, e con i Maestri Pasticcieri Giuseppe Amato e Francesco Palumbo. Un percorso che coniuga esperienza, ricerca e innovazione: una vera e propria antologia dedicata alla pasticceria salata, che parte dalla selezione dei migliori prodotti Menù, reinterpretati in ricette d’autore capaci di esaltarne il potenziale creativo e gastronomico.
Pasticceria salata: un universo da esplorare
La pasticceria salata sta vivendo un momento di grande crescita, diventando sempre più protagonista nelle proposte di ristorazione e pasticceria moderna. A trainare questo trend è una domanda in continua evoluzione, guidata da consumatori sempre più attenti a un’alimentazione equilibrata, alla riduzione degli zuccheri e dei grassi.
La pasticceria salata è un mondo dove estetica e sapore si incontrano per dare vita a creazioni sorprendenti. Ideale per colazioni, rinfreschi, aperitivi, buffet, ma anche come proposta gourmet per bistrot, pasticcerie moderne o ristoranti d’alta cucina, essa rappresenta una nuova frontiera per i professionisti che vogliono ampliare la propria offerta e stupire con eleganza e originalità.
La pasticceria salata, infatti, non è solo un’alternativa, ma una vera espressione di creatività gastronomica. Le ricette racchiuse in Pastrylogy non sono semplici idee, ma ispirazioni concrete per trasformare ogni creazione in un capolavoro: dalle sfoglie farcite alle monoporzioni salate, dalle tartellette ai lievitati, ogni piatto è pensato per raccontare una storia di gusto, forma e sostanza.
Un progetto completo: Menù Selection
A supporto dei professionisti della pasticceria salata, Menù ha selezionato un assortimento di prodotti pensati per valorizzare ogni creazione. Creme, salse, topping e condimenti di alta qualità diventano strumenti fondamentali per affiancare i pasticcieri nella sperimentazione e nell’innovazione. Per questo, l’azienda ha scelto un’ampia rosa di referenze tra i suoi prodotti top di gamma, golosi, versatili e pronti all’uso, inserendoli all’interno del ricettario Pastrylogy.
Tra questi ci sono l’iconica Pomodorina, la Grancrema di Pecorino Romano DOP, la Grancrema di porcini al tartufo, la Crema di olive nere, la Salsa di pere e zenzero, il Pesto alla genovese fresco, il Pesto di aglio orsino, la Chutney ananas e peperoni, la Chutney mango e pepe rosa, ma anche proposte ittiche come il Carpaccio di tonno e i Filetti di acciughe, solo per citarne alcuni.
Parola ai pasticceri: i valori condivisi con Menù
Giuseppe Amato: “Grazie all’incontro con Menù ho avuto l’occasione di avvicinarmi ulteriormente al mondo della pasticceria salata e il progetto Pastrylogy mi ha permesso di valorizzarla al meglio in tutte le sue sfaccettature. Amo la pasticceria a 360° e da buon siciliano conosco l’importanza del salato anche a colazione. Io offro qualità e cerco sempre qualità: Menù con i suoi prodotti è l’azienda ideale per questa esperienza di pasticceria ad ampio raggio”.
Francesco Palumbo: “Il mio prodotto Menù preferito che ho conosciuto grazie a Pastrylogy? Sicuramente la Pomodorina, nella sua semplicità e tradizione si è rivelato un prodotto vincente, versatile e di ottima qualità. Ho utilizzato Pomodorina per le mie Pizzette Regina e ha dato ottimi risultati. Quando prepariamo qualcosa da mangiare è sempre per qualcun altro, è un atto d’amore. E questo amore lo si vede anche dalla scelta delle materie prime. Dietro ogni prodotto Menù c’è tanta cura, passione, dedizione e qualità, esattamente ciò che vogliamo raccontare attraverso le nostre preparazioni di pasticceria”.