Cigierre sponsor dell’Osservatorio Food Court

Lo studio dedicato alle piazze della ristorazione conferma il proprio ruolo di aggregatore di aziende, nonché generatore di dati e contenuti. Next step: il primo focus group il prossimo 3 luglio
Cigierre sponsor dell’Osservatorio Food Court

Da sempre pioniere nello sviluppo e nella sperimentazione di nuovi format di ristorazione, Cigierre diventa sponsor dell’Osservatorio Food Court, giunto alla sua terza edizione. Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione Spa è nata nel 1995 a Udine e oggi è l’azienda numero uno in Italia nel casual dining e nello sviluppo e gestione di ristoranti tematici con 370 locali presenti sia in Italia sia all’estero. Cigierre Spa è proprietaria dei format Old Wild West, America Graffiti, Wiener Haus, Pizzikotto, Shi’s e Smashie. I ristoranti Cigierre hanno servito nel solo 2024 oltre 30 milioni di clienti.

stefania criveller cigierre
Stefania Criveller, Corporate general manager Cigierre

“Cigierre è nata 30 anni fa dall’intuizione di creare la prima food court in Italia per come la intendiamo oggi, all’interno del centro commerciale Città Fiera a Martignacco (UD). L’idea era quella di fornire un servizio alla Gdo, creando però un polo che fosse attrattivo in termini di flussi: una vera e propria àncora. Da lì è partita la storia dell’azienda – dichiara Stefania Criveller, Corporate general manager Cigierre –. Per questo motivo siamo lieti di collaborare con un progetto come quello dell’Osservatorio Food Court, che permette a tutta la professione (landlord, tenant e operatori del settore) di avere una piattaforma di confronto e di analisi accurata di questi luoghi di consumo che assumono sempre più centralità e contribuiscono in modo determinante all’esperienza del consumatore”.

Università Iulm e BVA Doxa, al fianco delle associazioni

Nato nel 2023 con focus sulle società di gestione immobiliare e sulle insegne della ristorazione a catena attive nelle food court italiane, grazie all’impegno diretto delle associazioni di settore (CNCC, ATRI, Assofranchising, Confimprese, Federfranchising e Ubri), nel 2024 l’Osservatorio si è arricchito con l’ingresso di BVA Doxa, che ha tracciato per la prima volta il profilo del consumatore italiano che frequenta questi spazi. Tale profilo, quest’anno, verrà ulteriormente esplorato in virtù dell’ingresso sul progetto dell’Università Iulm di Milano, attiva con il proprio Centro di ricerca in Neuromarketing e Psicologia dei consumi coordinato dal professor Vincenzo Russo.

Il kick off ufficiale dell’Osservatorio Food Court, edizione 2025, avrà luogo il prossimo 3 luglio nella sede meneghina di Confimprese, dove si terrà il primo dei due focus group previsti quest’anno. Per l’occasione, le associazioni, i partner scientifici, gli sponsor e una selezione di aziende saranno chiamati a condividere idee e obiettivi, per determinare i nuovi orizzonti di analisi.

© Riproduzione riservata