Bar Dating, la nuova webapp Heineken accende le serate di Milano e Roma 

Al via i primi eventi legati alla piattaforma digitale che, attraverso i meccanismi delle dating app, facilita la scoperta di nuovi bar
Bar Dating, la nuova webapp Heineken accende le serate di Milano e Roma 

Due weekend, otto locali, più di 2.000 giovani coinvolti e un obiettivo: riscoprire la socialità nei bar, con un approccio nuovo e divertente. È il bilancio degli eventi Bar Dating lanciati da Heineken a Roma il 9 e 10 maggio e Milano il 16 e 17 maggio scorsi, dove i partecipanti si sono incontrati per condividere la serata fuori dalla consueta routine. A Milano, l’evento clou si è svolto presso lo storico Bar Magenta, icona della vita serale cittadina, con la partecipazione di Tommaso Zorzi, conduttore televisivo e digital creator, in veste di brand ambassador. Oltre al Bar Magenta, hanno partecipato Deseo, Cantiere e 11Clubroom. A Roma, l’iniziativa ha coinvolto le insegne Tyler Ponte Milvio, Circolo degli Illuminati, Shamrock Pub e Blume Lounge

Swipe, match: come funziona Bar Dating

La webapp Bar Dating (accessibile da browser, senza necessità di download), prende spunto dal meccanismo delle app di incontri: si scorrono i profili dei bar (swipe), si mette ‘mi piace’ e si crea una wishlist. Con la funzione ‘Date Night’, è possibile creare un gruppo con i propri amici e scegliere insieme dove andare, condividendo l’invito al locale selezionato. L’app, sviluppata in collaborazione con LePub Milano e Niteco, propone una selezione di bar tra i più noti di Roma e Milano, supportati da Heineken con materiali dedicati, gadget e formazione. Un progetto digitale che punta a sostenere il canale Horeca, valorizzando il bar come spazio attrattivo e offrendo visibilità alle insegne inserite. 

Uscire dalla propria comfort zone

Alla base dell’idea, una ricerca condotta in Italia da OnePoll per Heineken su un campione di 1.000 persone tra gen Z e millennials. Secondo la ricerca, il 73% degli intervistati frequenta sempre gli stessi posti, anche se il 49% afferma di apprezzare la varietà. Il 58% è in cerca di novità proprio come si fa con le app di dating, mentre il 50% lamenta una vita sociale poco stimolante. La webapp Bar Dating nasce come risposta a queste tendenze: da un lato il desiderio di scoprire nuovi locali, dall’altro la difficoltà di mettersi d’accordo con il proprio gruppo di amici, unita a una certa abitudinarietà. 

Nuove possibilità di socializzazione 

“Questa iniziativa incrocia il mondo delle dating app, che utilizza un ‘linguaggio’ conosciuto e utilizzato dai giovani, con quello dei bar – afferma Michela Filippi, Marketing director Heineken Italia –. La voglia di socialità si va evolvendo e il mondo dell’Horeca deve stare al passo con i nuovi bisogni. I consumatori, come dimostra la ricerca, spesso vorrebbero fare nuove esperienze ma si sentono intrappolati nella propria routine, perché anche scegliere un nuovo bar può diventare complicato. Bar Dating non sostituisce i luoghi del cuore, ma li affianca con nuove possibilità di scoperta e socializzazione. Abbiamo creato uno strumento che semplifica la scelta e invita a non ‘rimanere troppo fedeli’ al solito posto. E a seguire il nostro claim ‘You’re not married to your bar’”.

© Riproduzione riservata