Ristorazione Day: per il 75% dei ristoranti Deliveroo porta nuovi clienti

Oltre l’80% dei partner Deliveroo intervistati da SWG sono ristoranti con un unico punto vendita, elemento caratteristico del settore italiano della ristorazione
Ristorazione Day: per il 75% dei ristoranti Deliveroo porta nuovi clienti

In occasione della Giornata della Ristorazione 2025, Deliveroo rivela i dati di una ricerca condotta con SWG sui propri partner secondo la quale la piattaforma si conferma un volano di crescita e competitività per i propri ristoranti e si distingue nell’abilitare la trasformazione digitale del settore del food delivery.

Dall’indagine emerge che, accanto a una minoranza di grandi e note catene commerciali, prevalgono numericamente in valore assoluto i ristoranti che non sono parte di un gruppo, la maggior parte dei quali, oltre l’80%, operano da soli con un unico punto vendita.

Questo è un elemento caratteristico del mercato italianocommenta Andrea Zocchi, Managing director Deliveroo ItalyIl nostro Paese è composto da tantissime piccole e medie imprese che nel settore della ristorazione sono spesso attività a conduzione familiare. ​Deliveroo rappresenta un abilitatore di attività commerciali iperlocali, mettendo in contatto ristoranti, consumatori e rider del territorio, per offrire un cibo di qualità che rappresenta tutte le eccellenze territoriali e assicura una grande varietà di offerte culinarie. La presenza dei grandi brand della ristorazione completa l’offerta commerciale che risulta ampiamente apprezzata da un numero crescente di consumatori”. 

Dalla ricerca emerge che il principale motivo di soddisfazione evidenziato da oltre il 75% dei ristoranti intervistati consiste nella possibilità di acquisire nuovi clienti. La visibilità generata dai servizi di food delivery determina quindi non solo un numero crescente di ordini online, ma anche l’arrivo di nuovi clienti presso il locale, a conferma della complementarietà del servizio online rispetto a quello fisico. Il secondo motivo di soddisfazione scelto dal 37% dei ristoratori è l’impatto positivo sul fatturato. Segue al terzo posto con il 25% delle preferenze la possibilità di crescere senza investimenti iniziali. ​ 

Due terzi degli intervistati collaborano anche con altre piattaforme di food delivery. Nel confronto diretto con i competitor, tra i punti di forza maggiormente apprezzati, i ristoratori preferiscono Deliveroo per il maggior numero di consumatori; la migliore tecnologia e le relazioni commerciali e di supporto. ​ 

Deliveroo è presente in Italia dal 2015, collabora con oltre 25000 ristoranti e 2000 supermercati e negozi di specialità alimentari, e raggiunge oltre 40 milioni di persone in oltre 1850 comuni.

© Riproduzione riservata