I dieci anni del Mercato Centrale, tra festeggiamenti e progetti futuri

Partito da Firenze, il concept festeggia il decimo anniversario: un progetto pronto ad espandersi con nuove aperture in Italia e all’estero
I dieci anni del Mercato Centrale, tra festeggiamenti e progetti futuri

Mercato Centrale, si festeggiano i dieci anni del progetto partito da Firenze nel 2014 ed allargatosi a Roma nel 2016, a Torino nel 2019, infine a Milano nel 2021. Quattro mercati accomunati da un’identità forte e riconoscibile, per una ‘bontà elementare’ che ha fatto registrare nel 2023 un fatturato di 77 milioni di euro, con 100 artigiani all’attivo e più di 60 milioni di visitatori nella prima decade firmata Mercato Centrale.

Il concept e l’ispirazione

Umberto Montano è l’ideatore e Presidente esecutivo di Mercato Centrale, un imprenditore esperto nella ristorazione fiorentina che tramite il proprio progetto ha voluto preservare il patrimonio culinario delle botteghe alimentari artigianali, che stavano via via sparendo dei centri delle città. L’avvio è il risultato dell’allineamento nel 2013 con il gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, che ha permesso di ottenere gli attuali spazi del Mercato Centrale di Firenze.

Mercato Centrale si ispira alla tradizione artigianale del gusto, promuovendo il binomio tra cibo e cultura, generando valore non solo per i lavoratori, ma anche per i centri abitati che accolgono il progetto imprenditoriale. Le attività si svolgono in sinergia con le botteghe, per un modello sostenibile in primis agli artigiani, che possono così ridurre il rischio di impresa derivante da investimenti e costi fissi, e per il Mercato stesso tramite un sistema percentuale di commissioni. L’idea è valorizzare i talenti e le eccellenze, soprattutto tra i giovani, tramite un meccanismo di rotazione delle botteghe, per un’offerta di prima qualità sempre nuova.

Gli eventi in programma

Le iniziative per i festeggiamenti, raccolte dal motto ‘Buoni da 10 anni‘, si svolgeranno per tutto il 2024 e sono consultabili al sito dedicato. Il primo evento dei quattro Mercati è Disquisito, tre giorni di talk, incontri, masterclass e assaggi che si terranno al Mercato di Torino dal 19 al 21 aprile. A Disquisito si aggiungerà Nutroglicerina, un progetto crossmediale comprendente una nuova pagina Instagram, un podcast e un magazine cartaceo semestrale. Il Mercato Centrale di Firenze ospiterà a partire dal 29 maggio ‘Suspended Flow’, un progetto artistico a cura di Vincenzo Marsiglia. Si tratta di iniziative che accompagneranno i quattro main event dell’anno: quattro feste, una per Mercato.

Dà quindi il via ai giochi il festival Disquisito a Torino il prossimo 19 aprile con un ospite speciale ancora da annunciare, segue Firenze che inizierà i festeggiamenti a partire dal 30 maggio, mentre Milano e Roma celebreranno il decennale rispettivamente nella seconda metà di settembre e a novembre. Ai maggiori eventi si affiancheranno infine quelli più ristretti con gli artigiani, protagonisti di un palinsesto ad hoc che li vedrà protagonisti nelle attività dei prossimi mesi tra masterclass, laboratori e degustazioni.

I progetti futuri di Mercato Centrale

A maggio è previsto l’avvio del progetto ‘Bottega scuola-Il buono fatto bene’, con cui Mercato Centrale si impegnerà nella formazione professionale riservata a richiedenti asilo e rifugiati politici. Come anticipato da Food Service nel corso del 2022, in autunno è prevista l’apertura di una nuova sede a Melbourne, in Australia, espandendo così il progetto anche all’estero, senza tuttavia dimenticare la crescita in Italia con l’inaugurazione del Mercato di Bolzano pronta per la primavera 2025.

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