Flynn valuta la cessione: deal da 5 miliardi di dollari

Uno dei principali gruppi di franchising al mondo sta esplorando diverse opportunità per la cessione di una quota di maggioranza
Flynn valuta la cessione: deal da 5 miliardi di dollari

Il deal dell’anno nel foodservice? Se dovesse concretizzarsi, quasi certamente sì. Stando a quanto riportato da Reuters, Flynn Group, che gestisce ristoranti a marchio Applebee’s, Taco Bell, Wendy’s e Pizza Hut, pare stia esplorando con Bank Of America un mandato di vendita.

Flynn, i dettagli della cessione

Secondo quanto riferito, Flynn Group sta cercando una vendita di quote di maggioranza del valore di circa 5 miliardi di dollari, Quello che viene definito il più grande gruppo di franchisor al mondo, genera 4,5 miliardi di dollari di vendite all’anno, vantando una crescita annualizzata del 30% e gestisce oltre 2.600 unità in sette marchi. Non solo ristorazione comunque, considerando che l’’anno scorso, il gruppo ha acquisito 37 palestre Planet Fitness, cambiando il marchio da Flynn Restaurant Group a Flynn Group. Ha inoltre acquistato Pizza Hut Australia e ha firmato un accordo di franchising generale con Wendy’s per aprire 200 negozi in Australia.

Le quote

Il gruppo è parzialmente di proprietà dell’Ontario Teachers’ Pension Plan, della società di private equity Main Post Partners e del management del Flynn Group. Ognuna di queste entità possiede circa un terzo della società, secondo Reuters, secondo la quale gli investitori potrebbero vendere parte delle loro partecipazioni ma rimanere comunque azionisti della società. Secondo la pubblicazione, i potenziali pretendenti includono società di private equity e fondi sovrani.

I brand

Flynn ha acquistato la US Beef Corp nel 2018, che ha aggiunto 368 unità di Arby al suo portafoglio di circa 1.200 unità. Ha poi acquistato 925 ristoranti Pizza Hut e oltre 100 unità Wendy’s dal franchisee in bancarotta NPC International nel 2021 per 553 milioni di dollari, facendo salire alle stelle il franchisee a oltre 2.000 unità. Il portafoglio dell’azienda comprende anche oltre 125 unità Panera, oltre 280 ristoranti Taco Bell e più di 440 unità Applebee, secondo il suo sito web. Deal dell’anno in arrivo?

© Riproduzione riservata