Starbucks: grandi manovre in vista del board

Avvicendamenti di altro livello nel CDA del format di caffetterie
Starbucks: grandi manovre in vista del board

Annuncio importante da parte di Starbucks. E questa volta non c’entrano partnership globali o nuove aperture, bensì un avvicendamento nel consiglio di amministrazione. E non riguarda un membro qualsiasi.

Bye Schultz

Come riportato da RestaurantDive infatti, che riprende il comunicato stampa ufficiale del format, ​​Howard Schultz, più volte amministratore delegato di Starbucks, si è dimesso martedì dal consiglio di amministrazione del colosso del caffè, secondo l’annuncio depositato lo scorso mercoledì presso la Securities and Exchange Commission. Le dimissioni di Schultz dal consiglio arrivano diversi mesi dopo che si era fatto da parte come amministratore delegato ad interim in favore di Laxman Narasimhan.

Un bel viaggio

Mentre rifletto sui miei 41 anni con l’azienda, ho scoperto che oltre cinque milioni di partner (dipendenti) in tutto il mondo che hanno lavorato nell’azienda, sono stati in grado di costruire una base di amore e di esperienza cliente creativa e appassionata”, ha affermato Schultz. “La mia gratitudine verso loro e i milioni di stakeholder e clienti che hanno aiutato Starbucks a resistere è oltre misura. Sono enormemente felice di aver vissuto questo viaggio dal piano terra dell’azienda in tutti questi anni. Non vedo l’ora di supportare questa prossima generazione di leader per guidare Starbucks nel futuro come cliente, sostenitore e sostenitore nel mio ruolo di presidente emerito”.

Più Cina

La poltrona del fondatore della catena verrà presa da Wei Zhang, consulente senior del gruppo Alibaba, che entrerà nel consiglio di amministrazione di Starbucks il 1° ottobre. Avvicendamento dal forte valore strategico, dal momento che il format ha concentrato gran parte del suo piano di crescita internazionale sulla Cina, dove spera di raggiungere i 45’000 punti vendita entro il  2025. Zhang dispone ovviamente le necessarie competenze e la giusta conoscenza del mercato per accompagnare la catena in tale ambizioso piano di crescita.

© Riproduzione riservata