Waterfront Porta a Mare, inaugurate le Officine Storiche di Livorno

La struttura, promossa da Igd Siiq, apre ufficialmente le sue porte al pubblico: una nuova area dedicata a intrattenimento, ristorazione, leisure e shopping compresa tra il mare e il centro storico
Waterfront Porta a Mare, inaugurate le Officine Storiche di Livorno

Inaugurano ufficialmente le Officine Storiche di Porta a Mare di Livorno, il progetto di rigenerazione urbana promosso da Igd Siiq e nato dalla volontà di restituire alla città un’area patrimonio della comunità e inaccessibile da anni ai cittadini.

I dettagli

Officine Storiche presenta un concept particolarmente innovativo capace di unire intrattenimento, ristorazione, leisure e shopping in una suggestiva cornice compresa tra il mare e il centro storico di Livorno. La struttura si compone infatti di 42 appartamenti (di cui il 70% già venduto) e un’area retail che si estende su una superficie di 16.200 mq di gla, con 21 punti vendita e un centro fitness di 4.700 mq. Importante la presenza del comparto f&b: presso Officine Storiche troveranno posto brand di rilievo internazionale e marchi locali, come McDonald’s, Pokè Sun Rice, La Piadineria, Billy Tacos, Amodo Bakery, Alice Pizza e Pan di Nino. Presente anche Starbucks con un pdv, il quarto in Toscana, realizzato in partnership con Percassi, che creerà 15 nuovi posti di lavoro a livello locale.

Con l’inaugurazione di Officine Storiche si completa un lungo percorso che abbiamo portato avanti negli anni con l’obiettivo di dare una nuova veste ad un’area centrale e particolarmente ricca di significati per la città – ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore delegato di IGD -. Per la prima volta, inoltre, abbiamo realizzato un intervento in una logica mixed use, soddisfacendo al contempo i nuovi bisogni e le richieste del territorio. Queste premesse positive ci rendono ottimisti sul fatto che il progetto incontrerà il favore e l’interesse di un ampio bacino, attratto dalle molteplici opportunità offerte”.

Sviluppi futuri

La riqualificazione di Officine Storiche, iniziata nel 2019, sospesa per un anno durante la pandemia, si inserisce all’interno del più ampio piano di rigenerazione urbana del waterfront multifunzionale di Porta a Mare, un complesso che si estende su oltre dieci ettari, in corrispondenza dei moli che circondano la Nuova Darsena e il Molo Mediceo del porto antico di Livorno. All’interno del progetto di Porta a Mare, nel quale IGD è entrata nel 2007, il Gruppo ha già completato la realizzazione del Comparto Mazzini, di Palazzo Orlando e della Torre dell’Orologio.

Il piano di trasformazione urbana di Porta a Mare proseguirà con lo sviluppo degli altri comparti: Lips, Molo Mediceo e Arsenale. Il Gruppo IGD ha in corso una riprogettazione coerente con il Piano Operativo recentemente adottato dal Comune di Livorno, che consentirà di rispondere ad un mix di esigenze: residenze, uffici, attività commerciali, attività turistico ricettive e servizi, integrati in modo funzionale con i quartieri storici della città e il porto turistico.

© Riproduzione riservata