Presentato al Senato il secondo rapporto Censis-Italgrob

Prosegue l’impegno di Italgrob presso le Istituzioni politiche per sottolineare il ruolo economico e sociale dei distributori Horeca nella filiera out of home

Un appuntamento molto importante per il mondo della distribuzione Horeca martedì 18 aprile 2023. Nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, infatti, è stato presentato al mondo politico il secondo Rapporto Censis-Italgrob ‘Distribuzione Horeca e filiera del fuori casa: una grande opportunità per il rilancio italiano’

Il rapporto offre una fotografia nitida dell’importanza centrale che il settore della distribuzione Horeca riveste nel comparto fuori casa, che nel 2022 ha fatto registrare un fatturato di 84 miliardi di euro, e per il Paese, sia sotto il profilo economico sia dal punto di vista sociale, con 3.800 imprese, oltre 60mila addetti e 17 miliardi di euro di fatturato.

Un settore resiliente e sostenibile

Il settore della distribuzione Horeca ha saputo adattarsi ai profondi cambiamenti dei consumi, mostrandosi altresì attento alla sostenibilità. Infatti, le imprese del fuori casa sono da tempo impegnate a praticare forme di sostenibilità, visto che ben il 91,1% delle persone apprezza molto i locali che comunicano in modo trasparente le proprie pratiche ecologiche quali, per esempio, la riduzione degli sprechi, la raccolta differenziata per i rifiuti, il ricorso a prodotti biologici o a chilometro zero. È una pressione rilevante che la domanda esercita sull’offerta, stimolandola ad adattarsi. Anche sugli sprechi, il fuori casa si va adeguando, visto che ormai oltre il 57% dei giovani è pronto a portarsi via dal ristorante gli alimenti avanzati dai pasti.

Il punto di vista della politica

Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato della Repubblica, ha sottolineato come “la pandemia non abbia fermato la voglia degli italiani di socializzare e di vivere il fuori casa, questo è nel nostro Dna ed è una cosa positiva che ci permette di guardare al futuro con ottimismo. L’inflazione in base ai dati è in calo anche se è un aspetto che dobbiamo tenere sotto controllo, ma nonostante ciò gli italiani hanno voglia di trascorrere tempo in compagnia, di uscire e questo è un punto di forza del nostro Paese, è un qualcosa che altrove succede meno”.

Per Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “il rapporto è molto interessante ed evidenzia che la socialità è tornata. L’Italia ha un fabbisogno enorme di personale e di politiche attive del lavoro. In tal senso, occorre incentivare il ‘matching’ tra domanda e offerta di lavoro, puntando sulla formazione dei lavoratori e non soltanto sui meri sussidi”.

Il parere di Italgrob

Antonio Portaccio, Presidente Italgrob, ha posto l’accento sul fatto che, “dopo l’odissea del Covid-19, il mercato Horeca ha reagito in maniera importante secondo il più classico schema all’italiana: quando la ragione ti vieta di sperare, si recuperano le risorse migliori. È quello che ha fatto il fuori casa. Per questo il nostro settore sta dimostrando una grandissima vitalità per due ordini di motivi: il primo, come ampiamente evidenziato dal Rapporto Censis-Italgrob, è la voglia di uscire e condividere con parenti e amici un momento di socialità che costituisce un booster del benessere soggettivo per gli italiani; il secondo è rappresentato dalla voglia di recuperare il fatturato perso durante il periodo pandemico. Grava in questo scenario l’incognita della spirale inflattiva che ha eroso profondamente il potere d’acquisto delle famiglie. Siamo fiduciosi ma al tempo stesso molto preoccupati”.

Antonio Portaccio, Presidente di Italgrob
© Riproduzione riservata