Compagnia dei Caraibi fa shopping all’estero

Acquisito in Germania il 100% di Elephant Gin GmbH, produttore di un Gin super premium. Prende così il via il processo di espansione internazionale del portafoglio legato ai propri marchi
Compagnia dei Caraibi fa shopping all’estero

Con un investimento totale di 15,6 milioni di euro, di cui 2,1 milioni in aumento di capitale, Compagnia dei Caraibi ha concluso un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Elephant Gin GmbH, azienda tedesca produttrice di Elephant Gin, distillato posizionato in fascia super premium. È la prima operazione internazionale di m&a realizzata dalla società italiana da 42,5 milioni di ricavi nel 2021, specializzata nell’importazione e distribuzione di spirits, vini e soft drinks, che ha operato attraverso la propria controllata Refined Brands.

ARRIVA UNA DISTILLERIA

La strategia dell’acquisizione si basa su tre pilastri. Il primo è rappresentato dall’esigenza di Compagnia dei Caraibi di espandere il portafoglio marchi propri, in aggiunta a quelli di cui ha solo la distribuzione, consolidando così il proprio posizionamento internazionale a partire da una categoria di prodotto particolarmente appetibile come il gin, che nel 2021 ha superato il whisky diventando la terza categoria di alcolici in Italia dopo gli aromatizzati e il brandy. In particolare, la crescita delle categorie super premium e ultra-premium nel 2021 in Italia è stata pari al +121% e + 103% rispetto al 2020. Il secondo è l’ingresso nel mondo della produzione, con la distilleria di  Wittenburg attualmente in costruzione (con inaugurazione prevista nel primo semestre 2023) e che permetterà a Compagnia dei Caraibi di utilizzare Elephant come primo step per l’integrazione di filiera. Il terzo è l’accelerazione del processo di internazionalizzazione soprattutto nel Nord Europa e America, anche grazie all’ingresso nel gruppo dei 22 addetti di Elephant Gin (più i fondatori Robin e Tessa Gerlach, che continueranno a guidare lo sviluppo della società) che rappresenteranno un’ulteriore leva di espansione internazionale derivante dall’integrazione delle strutture commerciali.

CRESCITA ATTESA PER I PROSSIMI ANNI

A prima vista, i conti di Elephant Gin non sono incoraggianti. L’azienda ha chiuso il 2021 con 3,4 milioni di ricavi e un Ebitda leggermente negativo; oltretutto, il fatturato atteso a fine anno è in discesa (2,7 milioni stimati). In una nota, Compagnia dei Caraibi precisa che l’Ebitda così ridotto – e sull’Ebitda viene calcolato il valore della società, con l’aggiunta di altri elementi come gli asset immobiliari e il peso del marchio – dipende dall’affidamento a terzi della produzione e dagli investimenti sostenuti nello sviluppo della struttura organizzativa e nella progettazione e costruzione della distilleria propria con annesso visitor center. Di conseguenza, con l’apertura della distilleria e con il contributo del turismo legato agli spirits, la marginalità dovrebbe notevolmente aumentare. Inoltre, i motivi di penalizzazione della crescita per il 2022 sono dovuti “ai rilevanti investimenti orientati allo sviluppo della struttura organizzativa, in particolare dalla ridefinizione della struttura commerciale, e allo sviluppo della distilleria con annesso visitor center”. Gli investimenti realizzati sono funzionali alla significativa crescita attesa dalla società nel corso dei prossimi anni. 

IL PRODOTTO

Il gin a marchio Elephant è realizzato con l’utilizzo di botaniche esotiche, molte delle quali sono importate dall’Africa, con un processo di distillazione effettuato in alambicchi in rame e in piccoli lotti da circa 600 bottiglie. Tutti gli ingredienti sono selezionati a mano, le bottiglie realizzate e confezionate su misura. Questo prodotto rappresenta già una delle referenze più importanti al livello super premium nel portafoglio di Compagnia dei Caraibi, che distribuisce alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato come Rum Diplomático, Rum Plantation e Gin Mare.

I COMMENTI

Edelberto Baracco, Presidente e Amministratore delegato di Compagnia dei Caraibi, ha dichiarato: “L’acquisizione di Elephant Gin rappresenta un passaggio fondamentale per l’espansione del portafoglio di marchi propri di Compagnia dei Caraibi in uno dei segmenti di maggior crescita. Conosciamo Elephant e il suo potenziale di crescita a livello internazionale, siamo stati tra i primi a credere nel progetto di Robin e Tessa Gerlach iniziando la distribuzione 6 anni fa contribuendo allo sviluppo del brand nel mercato italiano. Facendo leva sugli asset e la gamma prodotti dell’azienda, Compagnia dei Caraibi entrerà nel mondo della produzione diretta di Gin super premium, attraverso un brand internazionale ed una distilleria di proprietà, con annesso visitor center, localizzati in Germania”. Robin e Tessa Gerlach, soci fondatori di Elephant Gin GmbH e ideatori del brand, hanno aggiunto: “Compagnia dei Caraibi è un partner di lunga data per noi e ci ha sostenuto in tutti i nostri sforzi e impegni negli ultimi 6 anni. Non vediamo l’ora di continuare il lavoro fatto insieme in questi anni per far crescere il nostro brand a livello internazionale grazie all’esperienza consolidata del gruppo nel segmento degli spirits”. 

© Riproduzione riservata