Inflazione: l’opiniome di 5 top CEO USA

I CEO di 5 grandi catene hanno espresso la propria opinione sull’attuale situazione del mercato
Inflazione: l’opiniome di 5 top CEO USA

Il portale RestaurantDive ha raccolto le opinioni dei CEO di McDonald’s, Wendy’s, RBI, Papa John e Chipotle sul cambio delle abitudini di consumo dovuto all’inflazione.

MCDONALD’S: PIÙ DIGITALE

McDonald’s si sta preparando per una recessione da lieve a moderata negli Stati Uniti e potenzialmente una recessione più lunga e profonda in Europa, ha dichiarato il CEO Chris Kempczinski . “Nel 2022, il divario tra fuori casa e cibo a casa [è] il più ampio mai registrato“.

Kempczinski ha poi affermato che mentre tutti i ristoranti stanno subendo l’inflazione a causa dei costi di cibo e carta e della manodopera, i franchisee di McDonald’s si trovano in una posizione migliore rispetto ai suoi concorrenti.

Parte di tale forza deriva dal fatto che l ‘azienda ha raddoppiato gli ordini digitali (che ora rappresenta un terzo delle vendite della catena negli USA) e il delivery nonché creato campagne di marketing potenti ed efficaci .

Le nostre dimensioni, scala e risultati finanziari ci mettono in una posizione di vantaggio mentre ci dirigiamo verso una maggiore volatilità del mercato…“, ha concluso Kempczinski.

CHIPOTLE: AUMENTO PREZZI INEVITABILE

Per combattere i crescenti costi legati all’inflazione del lavoro, Chipotle ha aumentato i prezzi dei menù, compreso un aumento del 4% ad agosto e un altro aumento dal 2% al 3% in ottobre in circa 700 ristoranti

Hai visto, sfortunatamente, in questo periodo inflazionistico, che tutti stanno operando sui prezzi e negli ultimi due anni ho visto i nostri costi lievitare di oltre il 20%”, ha dichiarato il CEO Brian Niccol. Il confronto dei prezzi dei ristoranti con altre attività, come i negozi di alimentari, è importante, ha affermato Niccol, aggiungendo che la proposta di valore di Chipotle rimane comunque più elevata rispetto a tale genere di attività

Anche se Chipotle sta assistendo a un calo delle visite dei clienti a basso reddito, i clienti ad alto reddito, che costituiscono la maggior parte della sua base, non hanno diminuito le loro visite.

WENDY’S: MOOD POSITIVO

Wendy’s prevede che l’inflazione si attenuerà nel quarto trimestre, poiché la società ha già assistito a cambiamenti economici favorevoli nel terzo trimestre, ha affermato il CFO Gunther Plosch. Nel secondo trimestre, Wendy’s ha registrato un’inflazione delle materie prime del 19%, ma è migliorata al 15% nel terzo trimestre, ha affermato. 

I salari sono aumentati… ma l’inflazione è ancora forte. Quindi, quando l’inflazione inizia a diminuire sul fronte delle materie prime e c’è più reddito personale disponibile per il consumatore, ciò fa ben sperare per il settore“, ha affermato il CEO Todd Penegor.Prevediamo sicuramente che l’inflazione delle materie prime sarà inferiore a… quella che abbiamo sperimentato nel 2022″, ha affermato Plosch. “Di conseguenza, ci aspetteremmo anche che i nostri aumenti dei prezzi che prenderemo nel 2023 saranno inferiori a quelli che abbiamo fatto quest’anno“.

Il prezzo del menu di Wendy negli Stati Uniti è attualmente superiore di circa il 10% rispetto a un anno fa e la redditività del ristorante si sta avvicinando ai livelli pre-pandemia, ha aggiunto. Ma Plosch non si aspetta che il problema dell’inflazione scompaia presto.

RBI: PRESSIONE E POSITIVITÀ

Sebbene gli ultimi trimestri siano stati difficili per Restaurant Brands International, la catena ha visto anche una certa calmierazione nelle materie prime e nel lavoro, ha dichiarato il CEO di RBI Jose Cil 

I nostri franchisee sentono la pressione. Anche i nostri ospiti sentono la pressione“, ha detto Cil. “E ogni conversazione che ho avuto con i franchisee qui negli Stati Uniti e in Canada, e anche in Europa e in altri mercati internazionali, si trasforma rapidamente in una discussione sulla  volatilità e sull’enorme pressione che loro, e tutti noi, sentiamo sui margini a livello di ristorante e poi, quali sono i passi che stiamo compiendo per affrontarlo. Ed è qualcosa sul quale stiamo lavorando con i nostri team”.

RBI ha sfruttato appieno il suo potere d’acquisto per calmierare gli aumenti delle materie prime nei mercati nazionali e internazionali. L’azienda ha lavorato inoltre per comprendere “l’elasticità della domanda”. La società ha gestito l’offerta dei prodotti per assicurarsi che i margini fossero rimasti forti. Ad esempio, Burger King ha rimosso il suo Whopper dalla piattaforma 2 per $ 6 e da allora ha visto aumentare i margini, ha detto Cil.

Stiamo operando una gestione che sfrutta la semplificazione, che aiuta i nostri proprietari a operare in modo più efficace ed efficiente. E in alcuni casi, stiamo cercando modi per aiutare i proprietari di ristoranti con capitale circolante durante periodi di flussi di cassa stagionali bassi“, ha affermato Cil.Queste sono cose su cui stiamo lavorando per aiutare il team e gli affiliati a breve termine. E nonostante queste sfide, crediamo, in base alle nostre prospettive, che la redditività e i flussi di cassa si stiano muovendo nella giusta direzione“.

PAPA JOHN: AGILITÀ

Il sentimento dei consumatori è diminuito a causa del clima economico difficile, ma Papa Johns ha lavorato per trovare un equilibrio tra offrire ai clienti innovazioni di menu premium e fornire valore per i commensali attenti ai costi, ha dichiarato il CEO di Robert Lynch. La strategia di Papa Johns continua a puntare forte sul servizio di asporto, sui propri rider o su partnership di aggregatori di terze parti. Questi canali aiutano a soddisfare le diverse esigenze di tutti i consumatori e offrono al format l’opportunità di operare in diversi contesti socioeconomici, ha affermato Lynch.

Continueremo ad essere agili in questo difficile contesto macroeconomico per adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori senza venir meno alla nostra posizione premium“, ha affermato Lynch. “La pizza ha tradizionalmente ottenuto buoni risultati durante una recessione perché è una scelta decisamente economica. Ciò è coerente con il nostro solido inizio del quarto trimestre e la nostra continua aspettativa di chiudere l’anno in crescita in Nord America”.

© Riproduzione riservata