Per trovare cuochi e camerieri Autogrill stringe un patto con Camst

Autogrill e Camst hanno siglato un accordo per contrastare la mancanza di personale per la stagione estiva
Per trovare cuochi e camerieri Autogrill stringe un patto con Camst

È sempre più difficile trovare personale estivo per la ristorazione. Qualche giorno fa il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha parlato di circa 300-350 mila i profili introvabili.

Unioncamere e Anpal confermano che il fabbisogno, tra maggio e luglio, di stagionali sarà di 387.720 unità per i servizi di alloggio, ristorazione e turistici.

Autogrill cerca personale, Camst lo mette in ferie

La ricaduta sul comparto è tragica con strutture che non riescono a essere operative per mancanza di personale. Ci sono, però, realtà che non possono permettersi di non aprire, una di queste è Autogrill.

Con circa 3.300 punti vendita gestiti in trenta Paesi diversi, Autogrill è leader mondiale nei servizi di ristorazione per chi viaggia. Presente in aeroporti, autostrade, stazioni e nelle più importanti piazze mondiali con locali di grido, il colosso italiano vede picchi di affluenza nelle proprie strutture proprio nei periodi di vacanza.

Di contro, ci sono società come Camst Group che, operando nel catering aziendale, fieristico e scolastico, registrano durante le ferie, un calo di lavoro.

Quando la domanda incontra l’offerta

Autogrill e Camst Group hanno chiuso un accordo che mette a frutto le diverse necessità. Ai dipendenti di Camst è sto offerto di continuare a lavorare supportando i punti vendita Autogrill per la stagione estiva.


I primi punti Autogrill interessati dal progetto sono le aree di servizio bolognesi di Cantagallo e Sillaro, ma l’obiettivo è di estenderlo ad altre regioni italiane.


Nel complesso scenario delle attività di recruiting – ha spiegato Gabriele Belsito, HR Director Europe-Italy di Autogrill – è importante sviluppare e adottare soluzioni in grado di favorire i processi di ricerca e selezione del personale”.


Conferma Gabriele Cariani, HR Director di Camst Group “la collaborazione con Autogrill mira a generare continuità occupazionale e opportunità di accrescere le competenze attraverso lo scambio e la condivisione di esperienza e professionalità. Abbiamo voluto dare una soluzione all’esigenza di continuità lavorativa a tante nostre lavoratrici e lavoratori che operano nei servizi scolastici. I lavoratori, che saranno assunti con un contratto stagionale da giugno/luglio a fine agosto, potranno ampliare le proprie competenze nell’ambito non solo della preparazione di piatti gourmet ma anche nel servizio ai clienti dei punti vendita”.

© Riproduzione riservata