Fast casual all’italiana, Autogrill lancia Amore

Inaugurato lungo l'A1 il primo format con servizio al tavolo con proposte firmate da Andrea Ribaldone, Renato Bosco, Simone Salvini, Luca Montersino e Sal De Riso
Fast casual all’italiana, Autogrill lancia Amore

Si chiama Amore, debutta nei punti vendita posizionati lungo l’A1 ed è il primo format di ristorazione con servizio al tavolo ideato da AutogrillIl gruppo leader della ristorazione in movimento si dedica così a un concept di cucina fast casual all’italiana, investendo in una novità nel panorama della ristorazione on the road.

Sviluppo dalla Toscana

Il primo locale a marchio Amore è stato inaugurato il 22 aprile nell’area di servizio di Montepulciano Est e il secondo arriverà sempre in Toscana, nel punto vendita di Badia Al Pino. L’offerta gastronomica coniuga i piatti della tradizione regionale italiana con alcune proposte internazionali, partendo da ingredienti premium.
Per la realizzazione dei menu, Autogrill si è avvalsa della collaborazione di alcuni chef con cui ha rapporti consolidati: Andrea Ribaldone per la pasta, Renato Bosco per la pizza, Simone Salvini per i piatti green e vegani, Luca Montersino e Sal De Riso per la pasticceria d’autore. La scelta del layout ha portato Autogrill a realizzare tre ambientazioni che raccontano la varietà dell’Italia: la sala Nord è ispirata a Milano e caratterizzata da elementi di moda e design, la sala Centro richiama la storia, l’arte e la tradizione delle trattorie toscane e romane, la sala Sud è stata concepita con i colori tipici delle regioni meridionali. Ogni elemento del concept, dagli arredi alle stoviglie, mira a valorizzare gli aspetti peculiari della cucina e del design delle regioni italiane. Ma il vero elemento innovativo è quello del servizio al tavolo, che consolida l’upgrade già avviato da Autogrill nella sua proposta gastronomica.

Esperienza di sosta

Autogrill, che da sempre dedica una attenta analisi alle tendenze del settore e una profonda attenzione alle esigenze dei propri clienti, prosegue il proprio percorso di sviluppo e di innovazione, ideando un nuovo concept pensato per soddisfare al meglio i bisogni di chi viaggia”, ha dichiarato Andrea Cipolloni, CEO Europe – Italy di Autogrill. “Con il lancio di Amore e l’introduzione della formula del servizio al tavolo, intendiamo rispondere alle nuove richieste dei clienti che sono sempre più attenti al proprio benessere e all’autenticità del prodotto e dell’esperienza di sosta”.

Nel 2021, Autogrill ha realizzato ricavi consolidati per 2.596,8 miliardi di euro, in crescita del 32,8% a cambi costanti (+30,9% a cambi correnti) rispetto al 2020 per una performance like for like del +39% dei propri punti vendita.

Il gruppo con sede a Milanofiori rappresenta il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, con 3.300 punti vendita in 829 location e una presenza che spazia dai canali di viaggio ai centri commerciali fino alle fiere e in alcuni siti culturali. La società gestisce, direttamente o in licenza, un portafoglio di oltre 300 marchi a carattere sia internazionale che locale.

Recentemente, Autogrill ha avviato una partnership con Nio Cocktails per la mixology nel canale aeroportuale e nelle stazioni ferroviarie.

© Riproduzione riservata