IRI e The NPD Group: soluzioni tech e misurazione dei mercati

L’accordo, siglato lo scorso 7 aprile, è destinato a concludersi nella seconda metà del 2022
IRI e The NPD Group: soluzioni tech e misurazione dei mercati

Dalla fusione di IRI, Information Resources Inc.,leader mondiale nelle informazioni di mercato per il largo consumo, retail e shopper, con The NPD Group, fornitore a livello mondiale di informazioni di mercato e servizi consulenziali in oltre 20 industry, nascerà una nuova realtà dedicata ad acquisti e consumi, basata sulla piattaforma tecnologica IRI Liquid Data. 

Asset informativi complementari e tecnologia di ultima generazione consentiranno di supportare con successo la collaborazione tra industria e distribuzione. L’obiettivo è quello di fornire una migliore performance in termini di servizio, di rispondere alle tendenze dei mercati e di sfruttare al meglio insights di valore. 

COMPORTAMENTI IN CONTINUO DIVENIRE

NPD, operante in settori come beauty, foodservice, sport e giocattoli, si avvarrà della comprovata expertise di IRI nella misurazione dei mercati di largo consumo, supply chain, media e ottimizzazione delle leve di marketing, oltre alla gestione di piattaforme tecnologiche e big data.

Il Ceo di NPD Karyn Schoenbart ha dichiarato: “Siamo entusiasti della prospettiva di fondere le nostre aziende per fornire ai clienti gli strumenti e le informazioni di cui hanno bisogno per avere successo in un contesto in cui il comportamento del consumatore è in continuo cambiamento. NPD ed IRI condividono culture simili, incentrate sul cliente, innovative e collaborative; ciò ha reso questa unione una scelta naturale“.

UNIONE TRA DUE LEADER DI SETTORE

Kirk Perry, presidente e Ceo di IRI, ha commentato: “Questa fusione rappresenta una grande opportunità per IRI, per NPD, per i nostri clienti e per tutti i nostri team poiché uniremo due leader di settore per offrire una visione dello store a 360 gradi. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con il team NPD, che apporterà al gruppo nuove competenze in settori in cui IRI non era presente fino a oggi. Dato che il panorama globale del retail è in continua evoluzione, IRI e NPD disporranno di tecnologia innovativa, analisi, dati, talento e una più ampia copertura geografica per supportare al meglio la crescita di produttori e distributori in tutto il mondo. Questa integrazione darà vita a un’organizzazione bastata su innovazione e successo che sarà supportata dall’esperienza e dalle risorse del nostro nuovo investitore di maggioranza, Hellman & Friedman (“H&F”), insieme ai nostri partner a lungo termine, Vestar Capital e New Mountain Capital“. 

La società di private equity a livello mondiale H&F acquisirà pertanto una quota di maggioranza di IRI e fonderà quest’ultima con la società NPD, già nel portafoglio di H&F. Dopo la chiusura della transazione, H&F, Vestar e NMC avranno tutte rappresentanza nel consiglio di amministrazione della nuova società.

© Riproduzione riservata