Starbucks e Amazon aprono il primo Pickup cafè a New York

Il nuovo concept ideato per essere sicuro e veloce, bypassando il pagamento in cassa e il contatto col personale al bancone. Previste nuove aperture nel 2022
Starbucks e Amazon aprono il primo Pickup cafè a New York

Due colossi come Starbucks e Amazon, al lavoro fianco a fianco per conquistare la clientela di New York. La Grande Mela è, infatti, il teatro dell’apertura del primo Pickup cafè della catena che si avvale della tecnologia “just walk out” di Amazon Go. Si tratta di un innovativo concept store che combina le tecnologie e le opportunità offerte dai due marchi in un unico spazio.

Secondo quanto spiegato dalla vicepresidente della Crescita e dello sviluppo globali di Starbucks, Katie Young, si tratta di un format ideato per “fornire ai clienti un’esperienza che offra convenienza e connessione senza sforzo“. Il punto vendita ha fatto il suo esordio a New York, sulla 59esima strada,  ed è il primo dei tre previsti entro il 2022 con le soluzioni Amazon Go che oltrepassano il pagamento in cassa e lo stesso contatto con il personale al bancone

UN CONSUMO RAPIDO E SICURO

Come funziona? I consumatori possono pre-ordinare il loro caffè attraverso l’app di Starbucks e trovare il loro ordine pronto direttamente sul bancone. In caso di attesa, uno schermo mostra gli ordini in via di evasione, mentre una piccola area lounge permette di sedersi per ingannare l’attesa. Un format, dunque, pensato per un consumo rapido (nonché più sicuro in tempi Covid), ma non soltanto in modalità take-away.

Il punto vendita offre sia il menù completo e abituale di Starbucks, sia un “assortimento curato di cibi e bevande” nella sua sezione Amazon Go, dove si trovano panini, insalate e snack. Per accedere a quest’area, così come allo spazio lounge, occorre usare l’apposito codice fornito dall’app Amazon, inserire la propria carta di credito negli appositi totem-scanner, oppure passare semplicemente il palmo della mano se si è già registrati al programma Amazon One lanciato dal gruppo per i suoi store Amazon Go a Seattle.

Gli articoli presi dagli scaffali sono aggiunti al carrello virtuale del cliente di volta in volta e subito rimossi in caso di ripensamento. Una volta terminato lo shopping, si può uscire da Starbucks Pickup oppure sedersi nella lounge: gli acquisti saranno addebitati solo una volta varcata la soglia. I dipendenti, infine, saranno presenti in negozio solo per preparare le bevande e aiutare i clienti a fare acquisti.

© Riproduzione riservata