Fidelizzare il cliente? Papa John’s svela la sua ricetta

Il CEO del format di pizzerie made in Usa ha spiegato come l’azienda è stata in grado di mantenere la quasi totalità dei clienti acquisiti durante la pandemia
Fidelizzare il cliente? Papa John’s svela la sua ricetta

Mesi fa scrivevamo di come la pandemia avesse portato ad un considerevole incremento delle vendite dei format di pizza a stelle e strisce, da Domino’s, come peraltro recentemente confermato dal CEO Ritch Allison, a Pizza Hut passando per Papa John’s. 

E proprio il CEO di Papa John’s, Rob Lynch, in un’intervista a Nation’s Restaurant News ha illustrato le iniziative messe in campo dalla compagnia per fidelizzare la nuova clientela acquisita durante la pandemia. Se ne riporta qui di seguito un estratto.

PROGRAMMI FEDELTÀ

Papa John’s ha sfruttato e continua a sfruttare i programmi fedeltà, che stanno vivendo un vero e proprio boom, soprattutto presso Millennials e Generazione Z.

Nell’ultimo trimestre” – spiega Lynch – “il nostro programma fedeltà Papa Rewards ha raggiunto un traguardo importante, arrivando a oltre 20 milioni di membri. Si tratta di un aumento di oltre 5 milioni di membri dal secondo trimestre del 2020“.

I membri di Papa Rewards ora rappresentano circa la metà di tutte le vendite del marchio, ha aggiunto il CEO.

Questo è un segmento molto prezioso della nostra attività“, ha aggiunto Lynch. “Siamo in grado di coinvolgere direttamente i clienti fidelizzati con offerte personalizzate mirate per aumentare la frequenza, lo scontrino medio e la soddisfazione. Di conseguenza, sono significativamente più redditizi dei clienti non fidelizzati“.

CONSEGNE A DOMICILIO

Al pari della quasi totalità degli attori del food retail a stelle e strisce, Papa John’s ha affermato che le vendite sul mercato interno tramite piattaforme di consegna di terze parti sono cresciute di circa il 50% negli ultimi 12 mesi.

A giugno, abbiamo integrato Grubhub nel nostro sistema, aggiungendo alle nostre partnership nazionali esistenti con Uber Eats, DoorDash e Postmates“, ha affermato Lynch. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di rendere disponibili i nostri prodotti ovunque i nostri clienti volessero acquistarli. Tutto ciò si sta dimostrando una strategia vincente in quanto tali partnership portano ulteriori clienti al marchio e guidano l’aumento del fatturato e dei profitti“.

Certamente la ricetta della pizza di Papa John’s lascia molto a desiderare, ma quella della fidelizzazione presenta certamente lati interessanti.

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