Israele, liberi tutti… con nuove regole

Concluso a tempo di record il piano vaccinale, da Gerusalemme a Tel Aviv ci si prepara a tornare alla normalità. Con modalità inedite per il comparto Horeca
Israele, liberi tutti… con nuove regole

Israele da record. Dopo l’apertura del primo ristorante cell-based al mondo, il Paese mediorientale sarà con ogni probabilità il primo a concludere il piano vaccinale anti-Covid.

NUOVE REGOLE IN VIGORE

Attualmente, infatti, più della metà della popolazione (quasi 5 milioni di persone su un totale di 9 milioni) ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino, ottenendo il cosiddetto “Green pass” che dà libero accesso a bar, ristoranti, hotel, cinema e via dicendo.

A tal proposito, il primo ministro Benyamin Netanyahu, di concerto con il ministero della Salute e il ministero dei Trasporti, ha emesso un documento con le nuove regole da rispettare, molte delle quali riguardano ovviamente il comparto Horeca

LINEE GUIDA GENERALI DA SEGURE

  1. Assembramento di non più  20 persone all’interno e 50 all’aperto.
  2. Nei luoghi che operano in base alle normative Green pass, sarà consentito l’ingresso ai bambini di età inferiore a un anno.
  3. I servizi per i quali non è possibile la fruizione da remoto possono possono essere operati in presenza.
  4. Il Green pass sarà valido per i partecipanti alla sperimentazione del vaccino sviluppato dall’Istituto israeliano per la ricerca biologica.
  5. Le limitazioni al numero di passeggeri in auto private vengono annullate.
  6. Niente più controlli di temperatura all’ingresso nei luoghi pubblici

REGOLE PER RISTORANTI E HOTEL

  1. Posti a sedere al coperto solo per i possessori di Green pass, con una limitazione fino al 75% della capienza e fino a 100 persone. I posti a sedere all’aperto non richiedono un Green pass, con una limitazione fino a 100 persone.
  2. Sono richiesti almeno due metri di distanza tra i tavoli. Deve essere nominato un commissario per garantire che le distanze siano mantenute.
  3. Bar: almeno 2 metri e almeno un posto vuoto tra gli individui, tranne per i conviventi
  4. Hotel: le sale da pranzo possono essere riempite fino al 50% della capacità e con non più di 300 persone.
© Riproduzione riservata