Il Senato Usa dà l’ok al piano Biden per la ristorazione

Con 90 voti favorevoli su 100 approvato il programma che include diverse iniziative per rilanciare la ristorazione a stelle e strisce
Il Senato Usa dà l’ok al piano Biden per la ristorazione

Quasi un plebiscito. Mentre sulla situazione politica italiana è meglio stendere un velo pietoso, al di là dell’oceano si fa sul serio, con le forze politiche unite e compatte nel combattere la pandemia.

Con il 90% di voti favorevoli, il Senato ha infatti dato il via libera al piano da 1,9 trilioni di dollari di Biden, che include anche il cosiddetto “Restaurant Rescue Plan”.

PARTE DEL RESTAURANT ACT 2021

Il pacchetto di aiuti alla ristorazione fa parte del Restaurant Act 2021, un’iniziativa bipartisan, promossa da quattro senatori per supportare e rilanciare il settore più colpito dalla pandemia.

Il punto più importante del piano è la creazione di un Restaurant Revitalization Fund, con lo stanziamento di 120 miliardi di dollari, da elargire a fondo perduto alle piccole attività di ristorazione con massimo 20 locali.

SUPPORTO BIPARTISAN

I fondi verranno amministrati dal ministero del Tesoro e prevedono  un ammontare massimo per l’assegno di 10 milioni, che i ristoratori potranno utilizzare per pagare i costi di personale, affitto, mutui, ammodernamenti, dispositivi di sicurezza e molto altro.

Tra i promotori dell’iniziativa vi è il senatore repubblicano Roger Wicker, che su Twitter ha dichiarato: “Il supporto alla ristorazione americana ha un forte sostegno bipartisan. Continuerò ad avanzare proposte per fornire le risorse necessarie affinché i piccoli ristoranti non falliscano mentre il nostro paese continua a combattere il Covid-19”.

Archiviato, si spera per sempre, il periodo più buio della propria storia, la classe politica americana si dimostra compatta come non mai nel combattere la pandemia. E mai come prima distante anni luce dalla politica italiana

© Riproduzione riservata