Le mosse di Biden per la ristorazione USA

Dall’aumento del salario minimo ai risarcimenti per i ristoratori, passando per nuove misure di distanziamento, il neoeletto presidente americano ha illustrato il piano della nuova amministrazione a stelle e strisce per rilanciare la ristorazione
Le mosse di Biden per la ristorazione USA

1.900.000.000.000$. 1,9 trilioni di dollari. A tanto ammonta il super piano anti-Covid del nuovo presidente USA Joe Biden, già anticipato alcune settimane fa. Piano che vedrà ovviamente la ristorazione come attore principale.

“I ristoranti, i bar e il settore dell’ospitalità sono stati duramente colpiti dal virus”, ha dichiarato il nuovo inquilino della Casa Bianca. “Destineremo diversi aiuti a queste attività e ad altre che sono state colpite più duramente. Dobbiamo garantire loro il massimo supporto per aiutarle a superare questa crisi.”

PIÙ SOSTEGNO A DIPENDENTI E PICCOLI IMPRENDITORI

15$ di paga oraria minima e stimulus check (una sorta di assegno di disoccupazione) che passa da 600$ a 1.400$. Le misure a sostegno dell’occupazione non saranno ovviamente destinate solo alla ristorazione ma vedranno come beneficiari molti lavoratori del foodservice a stelle e strisce.

Per le piccole imprese (e quindi anche i piccoli ristoranti) saranno erogati 15 miliardi sotto forma di sussidio e 35 miliardi come prestiti a tassi d’interesse ridotti.

“Gli USA lavoreranno immediatamente per dare la priorità ai fondi, nell’ambito del recente pacchetto di aiuti COVID, alle società più colpite dalla pandemia e, in conformità con le restrizioni di salute pubblica, assicurando che le piccole imprese abbiano i fondi di cui hanno bisogno per operare in sicurezza” ha affermato il Presidente.

LE MISURE PER L’APERTURA DEI RISTORANTI

Il piano del neoeletto presidente per combattere la nuova pandemia di coronavirus include, tra le altre cose, linee guida chiare sulle aperture dei ristoranti e anche diverse disposizioni in materia di sicurezza dei lavoratori.

L’Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro, o OSHA, è stata incaricata di fornire una guida aggiornata per i requisiti di sicurezza sul lavoro durante la pandemia. Ha inoltre coinvolto i Centers for Disease Control and Prevention, o CDC, per fornire indicazioni su quali siano le condizioni che gli operatori horeca devono soddisfare per poter operare.

IL PIANO VACCINAZIONI

Biden ha inoltre annunciato lo stanziamento di 20 miliardi per  un piano vaccinazioni su scala nazionale, che includerà l’apertura di nuove strutture con il coinvolgimento di grandi aziende del foodservice e del retail, come Starbucks e Kroger.

© Riproduzione riservata