Instabar, incontro virtuale con il barman a cui ordinare un cocktail delivery

Emrah Karaman, proprietario del Kebabbar di Milano, ogni fine settimana si collega in diretta su Instagram. Dialoga virtualmente con gli avventori che possono ordinare un drink da farsi recapitare a domicilio, magari abbinandolo a un gustoso kebab
Instabar, incontro virtuale con il barman a cui ordinare un cocktail delivery

Le serate tipiche da week end, da trascorrere allegramente al bar, sono in questi giorni tabù. Vietate per legge. Unica alternativa: viverle online. Come quasi tutto ciò che oggi non si può fare in presenza, c’è un piano B virtuale. In questo caso si svolge in diretta su Instagram. Ma vediamo di cosa si tratta.

Praticamente ogni fine settimana, a partire dal 18 dicembre, Emrah Karaman, barman milanese di origini curde, dà appuntamento sulla sua pagina Instagram a tutti gli avventori affezionati al suo locale e ovviamente anche a coloro che non lo conoscessero ancora. Si parla dello Star Zagros Kebabbar in Corso Ventidue Marzo al civico 38, aperto nel 2015 e salito alla ribalta non solo per gli ottimi drink preparati dal mixologist trentenne, ma anche per il fatto che questi cocktail siano proposti in abbinamento a saporiti kebab (da qui il nome del bar). Un piccolo locale diventato un cult per chi lo frequenta, ma che oggi non può più farlo considerando le restrizioni in atto.

Tornando quindi al live su Instagram (https://www.instagram.com/starzagros_kebabbar/), il progetto è stato denominato Instabar e prevede che Karaman accenda la webcam puntandola sul bancone del locale. Qui inizia un dialogo a distanza con gli utenti raccontando la storia delle ricette storiche della miscelazione classica, soffermandosi su aneddoti e curiosità, ma anche spiegando come preparare alcune sue signature personali e come giocare stuzzicare i sapori con il pairing a base di kebab (ma non solo). Chi partecipa ha la possibilità di ordinare direttamente un cocktail a sua scelta e farselo recapitare a casa in apposite e separate buste contenenti ognuna miscela, guarnizioni e ghiaccio. A quel punto, per il consumatore a casa diventa un gioco assemblare tutto e gustarsi il drink. ‘’Chi gradisce, può anche ordinare il cocktail dal nostro sito in altri momenti della giornata e collegarsi durante Instabar per consumarlo in compagnia – specifica Karaman –. Questo progetto non nasce solo per i clienti, ma anche per noi stessi: abbiamo smarrito la dimensione sociale che ci caratterizzava e che manca terribilmente. Per il momento ci accontentiamo di ricostruirla virtualmente”.

Instabar si svolge ogni venerdì, sabato e domenica dalle 21:30 alle 23:00. Per ordinare lo si può fare a voce chiedendolo direttamente al bartender durante la diretta, che indirizza la scelta verso i grandi classici della mixability, ma anche proponendo le soluzioni da lui stesso create. Terza opzione: la ricetta può essere realizzata insieme da utente e mixologist. L’ordine richiesto deve poi essere confermato recandosi sul sito del locale (https://kebabbar.it) e deve comportare una spesa minima di 25 euro, considerando che ogni cocktail ha un range di prezzo che varia dagli 8 ai 12 euro, mentre nel ‘carrello’ è possibile anche acquistare le varie proposte dello Star Zagris Kebabbar. Il delivery è veloce e i tempi di attesa ridotti che ovviamente dipendono dalla distanza da percorrere.

In attesa che giunga il fine settimana per incontrare i suoi clienti online, il titolare del bar ha voluto realizzare una ricetta per Foodservice che potete scoprire nel video qui allegato. Il drink ad hoc per il nostro sito è stato chiamato Persistent Teasure e prende spunto dalle origini mediorientali del titolare del locale. Un omaggio alle sue radici confermate dalla presenza tra gli ingredienti del tè turco. Non vi rimane che guardare il video, ascoltare la breve preparazione, prendere nota dei rapidi e semplici passaggi da seguire e, a quel punto, provare a replicare il cocktail tra le mura di casa vostra.

© Riproduzione riservata