11 grandi chef e Too Good To Go contro lo spreco alimentare

Interessante iniziativa per la Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, istituita dalla FAO e dalle Nazioni Unite il 29 settembre
11 grandi chef e Too Good To Go contro lo spreco alimentare

Delle ormai tristemente famose 1,3 miliardi di tonnellate di cibo sprecate ogni anno (⅓ della produzione mondiale), ben il 21%, ovvero 273 milioni di tonnellate, provengono dal settore horeca (dati UN). E proprio il settore horeca, nella fattispecie 11 grandi chef italiani, si è mobilitato per far acquisire una maggior consapevolezza e provare a invertire tale tendenza.

LA CHEF BOX

Martedì 29 settembre sarà infatti la Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, istituita dalla FAO e dalle Nazioni Unite.

Per l’occasione Too Good To Go, l’app che permette agli operatori del fuori casa e della distribuzione di riciclare le eccedenze alimentari, farà squadra con 11 grandi firme della cucina italiana: Carlo Cracco, Heinz Beck, Matias Perdomo, Eugenio Boer, Claudio Sadler, Wicky Priyan, Nicolò Farias, Cristina Bowerman, Davide Caranchini, Philippe Léveillé e Moreno Cedroni.

1/11
2/11
3/11
4/11
5/11
6/11
7/11
8/11
9/11
10/11
11/11

Durante la giornata di martedì 29 settembre, tramite l’app To Good To Go sarà possibile prenotare le Chef Box, i piatti antispreco firmati dai grandi chef, accompagnati dalla ricetta.

I GRANDI CHEF UNITI

Il primo chef ad aderire è stato Carlo Cracco, che per l’occasione ha anche ideato una simpaticissima candid camera all’interno del suo ristorante. “In questo momento storico, ancora di più è obbligatorio riflettere su un tema così importante. Ognuno di noi è responsabile e deve impegnarsi nei piccoli gesti quotidiani con l’obiettivo di ridurre al minimo tutti gli sprechi”. Ha affermato lo chef vicentino.

Impegno a ridurre lo spreco che è da tempo uno dei cavalli di battaglia di Heinz Beck “Sono convinto – ha dichiarato lo chef tedesco – che la soluzione allo spreco sia sempre più nel corretto utilizzo della misura. Ormai da anni ho rivisto e ripensato, all’interno delle mie cucine, il modo di trattare il cibo in tutti i suoi aspetti, dalla lavorazione della materia prima all’impiattamento e credo che ora, come non mai, dobbiamo agire con buon senso e responsabilità”.

“La partecipazione dei grandi Chef d’Italia sottolinea concretamente l’intenzione di agire contro lo spreco alimentare e sensibilizzare i consumatori sulla necessità di non dare mai il cibo per scontato, rilanciando l’impegno ad evitare gli sprechi in ogni contesto, che si tratti del ristorante stellato, del negozio di quartiere o della cucina di casa”, ha sottolineato Eugenio Sapora, Country Manager di Too Good To Go. “Questa Giornata inoltre acquisisce per Too Good To Go un significato molto importante, perché lanceremo ufficialmente l’app per la prima volta fuori dall’Europa con l’attivazione degli store a New York e Boston, con l’obiettivo di amplificare il nostro messaggio sociale ed ambientale e coinvolgere sempre più cittadini”.

#ilcibononsibutta

© Riproduzione riservata