Pino Cuttaia apre Uovadiseppia Mare, ristorante gourmet a prova di spiaggia

Lo chef bistellato inaugura un nuovo format di ristorazione easy fooding. Semplice, innovativo e di qualità. Tutto avviene nella sua Licata, presso la terrazza del noto stabilimento balneare Miramare. Un progetto che animerà le giornate calde e che servirà anche a richiamare pubblico e turisti, dando così man forte all’economia dell’estate licatese
Pino Cuttaia apre Uovadiseppia Mare, ristorante gourmet a prova di spiaggia

Le stelle salgono in terrazza e si affacciano sulla spiaggia scrutando il mare che la bagna. A illuminare questo ideale paesaggio sono appunto le due stelle Michelin dell’illustre chef siciliano Pino Cuttaia che, nella sua Licata, ha scelto di aprire Uovadiseppia Mare, parente estivo dell’omonimo laboratorio gastronomico, bottega privata dove il cuoco dal 2012, anno della sua inaugurazione, sperimenta piatti e scova nuovi percorsi organolettici.

Ora il progetto cala quindi a due passi dal mare. Quello azzurro cristallino che bagna l’intera costa della cittadina sicula che, come tutte le località di villeggiatura, avrà bisogno di supporto per tenere in piedi la propria economia in vista di un’estate particolare e sicuramente diversa da tutte le altre.

Il nuovo locale rimarrà aperto fino a quando la stagione calda lo permetterà e quindi, dopo la pausa invernale, riaprirà di nuovo i battenti la prossima primavera.

IL NUOVO FORMAT

Il nome di Cuttaia non può che rappresentare un appetitoso richiamo per turisti e foodie. Il nuovo format, operativo dal 26 giugno presso la terrazza dello stabilimento Miramare, tra i più noti a Licata, verterà su un menu che rilegge i piatti top del ristorante stellato La Madia, il feudo dello chef licatese tra le cui mura ha costruito un invidiabile successo professionale. La sua rilettura delle ricette segue dunque un percorso creativo, moderno e cadenzato in stile allegro-pop e informale… come lo stare in spiaggia. Easy fooding di qualità, in definitiva, con utilizzo di materie prime sempre fresche per dare vita a ricette saporite e semplici.

Uovodiseppia Mare: le Cozze Gratinate

IL GUSTO A TUTTE LE ORE

Un invito quindi ad assaporare il gusto, tra profumi di mare e sentori mediterranei, a partire dalla colazione fino alla cena (su prenotazione). Le giornate inoltre saranno animate da attività ludiche a sfondo gastronomico, con piccoli tutorial di cucina e show cooking. Un momento di pausa da concedersi liberamente, una frazione di piacere gastronomico che coinvolge anche la sensazione dell’evasione mentale. ‘’Abbiamo bisogno di dimenticare i brutti mesi appena trascorsi e riassaporare la normalità – esordisce Pino Cuttaia, contattato telefonicamente dal nostro sito –. Propongo un concept che verte sul mare come stile di vita, non solo nella sua accezione culinaria. Mi piace parlare di ‘maroir’, un terroir marino con la sua stagionalità e sostenibilità del raccolto. Con Uovadiseppia Mare propongo un menu che cambia ogni giorno, centrato sulla semplicità, ma dove ogni singola preparazione è studiata e ragionata. Abbraccio i sapori mediterranei che si sposano perfettamente con la location e cerco di offrire ai clienti un tracciato di sapori diversi tra loro e pur sempre complementari. C’è molto ingrediente di mare ovviamente, ma anche una commistione con la ricchezza di materie prime che offre la terra’’.   

Uovodiseppia Mare: il Tonno Tonnato
© Riproduzione riservata