La “fase due” di Deliveroo: tornano catene e ristoranti

Archiviata la “fase uno”, Deliveroo è pronta alla “fase due” che vedrà un graduale ritorno alla normalità

La fine della fase uno è stata l’occasione per la piattaforma Deliveroo, ringalluzzita  anche dal via libera dell’antitrust britannico per l’operazione con Amazon, per tracciare un bilancio sulla fase di lockdown ed esporre le proprie aspettative per la fase due con catene e ristoranti.

LE ABITUDINI DEGLI ITALIANI NELLA FASE UNO

Deliveroo fa notare come siano cambiate ovviamente le abitudini degli italiani durante il lock-down. Si è assistito in primis a uno spostamento degli ordini verso il weekend, con il 40% degli ordini concentrato tra sabato e domenica, la tendenza ad anticipare l’orario della cena e un utilizzo della piattaforma in una modalità che si potrebbe definire “familiare”: gli italiani, a casa, quando ordinano su Deliveroo non lo fanno – come può avvenire, ad esempio, dall’ufficio – solo per sé stessi, ma sempre di più per tutta la famiglia. Gli ordini per 3 o più persone sono oggi il 20% del totale. Per quanto riguarda invece le preferenze dei consumatori, i piatti più ordinati in questi mesi sono stati pizza margherita, hamburger, sushi e Poke.

Per quanto riguarda il servizio di consegna della spesa, introdotto dalla piattaforma proprio durante la fase uno, i prodotti più ordinati sono stati acqua, uova, birra, lievito e mozzarelle.

FASE DUE: BENTORNATI RISTORANTI

La cosiddetta “fase due”, con la progressiva riapertura dei ristoranti maggio farà segnare un graduale ritorno alla normalità. Da martedì 5 maggio, è tornato il servizio McDelivery di McDonald’s, che sarà riattivato gradualmente in tutte le città raggiunte dal servizio.

Entriamo nella cosiddetta fase 2 consapevoli di quanto, in queste settimane, il nostro servizio si sia rivelato davvero essenziale. Abbiamo accompagnato i giorni di molti italiani a casa e, soprattutto, abbiamo sostenuto i ristoranti partner in una dei momenti più difficili della storia recente” ha detto Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italia. “Vogliamo continuare a farlo, accompagnando la ripresa del settore della ristorazione e fare in modo che, anche grazie al food delivery, nel rispetto delle norme di sicurezza, si torni gradualmente alla normalità, così come stanno facendo i ristoranti partner che man mano sono tornati disponibili in piattaforma”.

I ristoranti interessati a diventare partner di Deliveroo possono fare richiesta via web su restaurants.deliveroo.com/it-it/.

© Riproduzione riservata