Da Vittorio Shanghai e Torre Allianz: i due nuovi progetti firmati Cerea

Il primo ristorante extraeuropeo Da Vittorio Shanghai ha aperto i battenti lo scorso 8 giugno. La fornitura in esclusiva per il grattacielo di City Life arricchisce il portafoglio di Vi.co.ok
Da Vittorio Shanghai e Torre Allianz: i due nuovi progetti firmati Cerea

«I primi mesi di questo 2019 sono stati ricchi di soddisfazioni per la nostra famiglia: si è avverato il sogno di aprire il nostro primo ristorante fuori dall’Europa, in una piazza importante e cosmopolita come quella di Shanghai – che rappresenta un mercato sempre più strategico oltre a essere una delle nuove mete della gastronomia mondiale – e siamo felici di aver avviato un progetto di ristorazione collettiva in un altro simbolo di innovazione e d’eccellenza come la Torre Allianz, che si trova in uno dei luoghi più avveniristici della nuova Milano». Con queste parole, la famiglia Cerea, titolare del tristellato “Da Vittorio” di Brusaporto (BG) e di numerose altre attività nell’ambito della ristorazione, del catering e dell’ospitalità, sintetizza gli ultimi due importanti step di un inarrestabile percorso di sviluppo.

SHANGAI, IL NUOVO POLO DI INNOVAZIONE GASTRONOMICA

Da Vittorio Shanghai è stato inaugurato l’8 giugno scorso, a conferma della volontà dei Cerea di aprirsi a un mercato in fortissima espansione, rispondendo con un’offerta d’eccellenza agli input di una clientela di alto profilo. Il ristorante, realizzato con la collaborazione di partner locali, accoglie fino a 80 coperti. Nel menu non mancano i signature dishes degli chef Chicco e Bobo Cerea, come i paccheri alla Vittorio o l’insalata tiepida di pesce al vapore. La brigata, composta da 25 elementi, è guidata dal resident chef Stefano Bacchelli. Il servizio in sala è gestito dal maître Peter Tian; al sommelier Declan Tang il compito di illustrare e suggerire gli abbinamenti migliori, scegliendo tra le circa 500 etichette della cantina. Enrico Guarnieri è il restaurant manager, Anna Rota la front office manager. Marrone, azienda leader del settore, ha realizzato la cucina su misura del ristorante.

LA RISTORAZIONE COLLETTIVA PRENDE CASA IN TORRE ALLIANZ

Tornando in Italia, come avevamo anticipato nell’intervista ai fratelli Cerea pubblicata sul fascicolo di maggio di Food Service, da giugno è operativo anche un altro importante progetto, ovvero la fornitura in esclusiva per la Torre Allianz, il grattacielo (209 metri per 50 piani) progettato dall’archistar Arata Isozaki nel cuore di City Life a Milano. Una sfida impegnativa e stimolante: mensa per oltre duemila persone, servizio bar, ristorante per la dirigenza. Un vero fiore all’occhiello nel portafoglio di Vi.co.ok, la società del gruppo che segue la ristorazione collettiva.

© Riproduzione riservata