Autogrill, nuovi concept nel segno dell’innovazione

Durante la presentazione degli obiettivi strategici e finanziari per il prossimo triennio di Autogrill, che ha avuto luogo all'Hotel Nhow Milano, martedì 4 giugno 2019, sono stati illustrati i programmi legati al mercato italiano
Autogrill, nuovi concept nel segno dell’innovazione

Concept sempre più innovativi e nel segno dell’alta qualità per rispondere alle richieste dei consumatori. È questa la linea guida della strategia di Autogrill sul mercato italiano, illustrata dal CEO Europa Andrea Cipolloni durante la presentazione degli obiettivi finanziari e strategici del Gruppo, che ha avuto luogo martedì 4 giugno 2019, all’Hotel Nhow Milano.

Un appuntamento in cui sono state illustrate le operazioni di merger e acquisition e i progetti presenti e futuri di Autogrill. «Grazie alle iniziative lanciate nel corso degli ultimi due anni abbiamo potuto fissare obiettivi importanti per il 2021, con una crescita sostenuta dei ricavi per il triennio e un incremento sostanziale della redditività e della generazione di cassa – ha dichiarato Gianmario Tondato Da Ruos, CEO del Gruppo –. Facendo leva sulla nostra posizione di leader globali, sulle nostre capacità di innovazione e sulle migliori competenze operative del settore, in un contesto di mercato caratterizzato da prospettive favorevoli, siamo convinti che il Gruppo potrà accelerare la propria crescita ed espandere ulteriormente il proprio business».

L’obiettivo per il 2021 è di raggiungere i 5,3 miliardi di euro di ricavi attraverso tre driver:

  1. proseguimento della crescita dei ricavi nei canali strategici per Autogrill (aeroporti e stazioni ferroviarie), sia per linee interne che attraverso operazioni straordinarie, espandendo al contempo la presenza in segmenti di mercato contigui (convenience retail);
  2. miglioramento della redditività grazie a nuovi concept, innovazione e azioni mirate su tutte le componenti del conto economico;
  3. allocazione disciplinata del capitale che tenga conto delle priorità strategiche. Fra queste, Autogrill valuterà nuove opportunità per valorizzare le concessioni del canale autostradale, come già fatto con la cessione delle attività autostradali canadesi, prendendo altresì in considerazione possibili azioni in aree di business contigui, facendo leva sulle capacità interne e sul network di cui dispone.

EVOLUZIONE DEI FORMAT IN ITALIA

Andrea Cipolloni, CEO Europa, ha illustrato le strategie nel Vecchio Continente, basate su tre fattori chiave: «Rafforzamento della presenza negli aeroporti, difesa delle posizioni nel canale autostrade e sviluppo ulteriore nelle stazioni ferroviarie».

In Italia, dove i ricavi, circa 1 miliardo di euro, vedono una preponderanza del canale autostrade (79%), seguito dalle stazioni ferroviarie (9%) e gli aeroporti (8%), Cipolloni ha confermato che saranno sviluppati nuovi concept, come, per esempio, La Fucina-I piaceri del gusto, «concepito in base all’esperienza di Ciao e Bistrot, che propone un’ampia gamma di prodotti di alta qualità, dal carattere distintivo, e sarà sviluppato in medi e grandi store sulle autostrade».

Da sottolineare, sempre nel canale autostrade, l’ulteriore sviluppo di Autogrill Più, lanciato nel luglio del 2018, con all’interno diverse opzioni di format, e l’evoluzione dell’offerta di pasta e pizza (brand Spizzico e Pastaria), con un nuovo format, metodo di produzione semplificato, look “fresco”, il tutto in collaborazione con lo chef Renato Bosco.

Nel canale aeroporti, l’ultima novità di concept è rappresentata dall’insegna Bottega Prosecco Bar & Restaurant, il cui primo punto vendita è stato aperto a Fiumicino e a al quale ne seguiranno altri.

Infine, grande attenzione sarà data all’assortimento, con il lancio di nuovi prodotti, dal frozen yogurt alle nuove linee gluten free e vegane.

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