Sammontana lancia Ice Dream: design da spiaggia by Fabio Novembre

Sedute e tavolini da spiaggia, a forma di vortice giallo, rigorosamente ecosostenibili. Ecco Ice Dream, il progetto lanciato da Sammontana in occasione della Milano Design Week 2019, in collaborazione con il famoso designer e architetto Fabio Novembre

Una collezione d’arredo outdoar, realizzata in toto con bio plastica, plastica riciclata e riciclabile. Ecco il progetto realizzato da Sammontana, la prima azienda italiana produttrice di gelato, in collaborazione con Fabio Novembre, e presentato al Fuorisalone 2019. Con il suo allestimento Sammontana ha portato il pubblico del Magna Pars di via Tortona in riva al mare. Sedute a forma di vortice giallo, tavolini rotondi e trasparenti. Tutto sulla falsa riga naif dell’arredo outdoor, pensato per il mondo dei bar in riva al mare e degli stabilimenti balneari.

Il Progetto

Gli arredi sono stati realizzati in partnership con l’azienda WASP leader nel settore della stampa 3D che ha l’obiettivo di ridurre gli sprechi di materiale. Allo stesso orizzonte di salvaguardia dell’ambiente guarda Sammontana, sempre più impegnata in un percorso di miglioramento dei processi aziendali, per ridurre l’impatto ambientale della produzione. Il lavoro di Sammontana si estende anche ad un uso efficiente dell’acqua e dell’energia, una selezione accurata delle materie prime e una gestione innovativa dei rifiuti e della logistica.

Le dichiarazioni

Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con Fabio Novembre, eccellente interprete di tendenze con una visione allargata del design che arriva a contaminare ambiti e discipline diverse. – Ha dichiarato la responsabile Comunicazione e Immagine di Sammontana Italia, Sibilla BagnoliIl suo design è ironico proprio come il marchio Sammontana e la sua progettazione visionaria e stupefacente. La collezione che ha disegnato per noi, ci colloca al centro del vortice da lui stesso progettato dove uomo e ambiente sono i protagonisti. Ed è lo stesso vortice ad avere ispirato i complementi d’arredo realizzati in bio plastica e plastica riciclata riciclabile. Essere presenti alla Design Week, la principale vetrina internazionale dedicata al progetto e all’immaginazione, con uno dei maggiori esponenti del design italiano, significa per Sammontana la consapevolezza e il riconoscimento di essere uno degli attori del Made in Italy e della sostenibilità”.

Mi sono sempre sentito un tipo da spiaggia e la collaborazione con Sammontana mi ha permesso di coniugare due temi a cui tengo particolarmente: la sostenibilità ambientale e il tempo libero. – Ha poi spiegato Fabio Novembre – Abbiamo realizzato prototipi di arredo che si propongono di colpire per la loro estetica risvegliando temi etici. Ciò che è bello deve essere buono, oggi più che mai!

© Riproduzione riservata