Partnership tra Enrico Bartolini e Allianz per Borgo San Felice

L’inizio del 2019 segna una nuova collaborazione per lo chef pluristellato Enrico Bartolini, che ha stretto un accordo di partnership con Borgo San Felice Wine Resort, Relais & Chateaux (dal 1992 ’unico del Chianti Classico) di proprietà del Gruppo Allianz. Lo chef, che lo scorso novembre ha ottenuto la sesta stella Michelin (alle due del ristorante Enrico Bartolini al Mudec di Milano si affiancano quelle singole per il Casual di Bergamo, il Glam a Venezia, La Trattoria Enrico Bartolini a Castiglione della Pescaia e laLocanda del Sant’Uffizio in Monferrato) collaborerà alla definizione della linea di cucina dei due ristoranti del prestigioso resort: Il Poggio Rosso, 1 stella Michelin dal 2017, e l’Osteria del Grigio. Enrico Bartolini e lo staff di Borgo San Felice hanno deciso di nominare resident chef il colombiano Juan Camilo Quintero, giovane emergente nel firmamento dell’alta cucina.

Borgo San Felice è al centro dei vigneti e uliveti della Tenuta San Felice, importante realtà di produzione enologica che negli anni ha conquistato prestigiosi riconoscimenti internazionali nelle denominazioni del Chianti Classico (San Felice), Brunello di Montalcino (Campogiovanni) e Bolgheri (Bell’Aja). “Borgo San Felice è espressione, per autenticità ed eleganza, delle migliori tradizioni toscane di ospitalità e ristorazione. La partnership con lo chef Enrico Bartolini vuole portarvi una ristorazione di livello ancora superiore: un’innovativa proposta gastronomica che, pur richiamandosi alle radici della tradizione toscana, consideri anche il vasto scenario in continua evoluzione della cucina italiana. Siamo convinti che Juan Camilo Quintero, sotto l’esperta guida di Enrico, sia la scelta giusta per conseguire questo obiettivo”, commenta Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz spa.

Enrico Bartolini, dal canto suo, sottolinea il legame con la sua terra d’origine e “la sua meravigliosa ricchezza paesaggistica e culturale. Il Chianti e Siena, in particolare, mi hanno regalato emozioni ed esperienze uniche. Sin dai tempi della scuola alberghiera a Montecatini Terme, che ho iniziato nel 1993, vedevo Borgo San Felice come un luogo magico e ameno, capace di esprimere il piacere della sosta a altissimi livelli. Oggi le ottime relazioni con Allianz sono la base concreta per una partnership duratura e proficua. È quindi per me un onore annunciare la collaborazione con Borgo San Felice e sono entusiasta della comune decisione di affidare a Juan Camilo Quintero l’importante compito di resident chef”.

Sul prossimo numero di marzo, Food Service dedicherà a Enrico Bartolini un’ampia intervista nella quale ci racconta molto di sé e della sua cucina, della sua filosofia di “ristoratore”-imprenditore e dei suoi progetti.

di Leonardo Rastelli

© Riproduzione riservata