Vino, cosa dicono le previsioni di Wine Intelligence per il 2022

Vetro leggero, ricerca della sostenibilità, crescita del ready to drink e della premiumizzazione. Le sfide dell'industria del vino per l'anno appena iniziato
Vino, cosa dicono le previsioni di Wine Intelligence per il 2022

Come di consueto, anche il 2022 si è aperto con le tradizionali previsioni di Wine Intelligence per l’industria del vino in vista dell’anno appena iniziato.

Le bevande alcoliche hanno dimostrato di essere una delle categorie di prodotti più resilienti nell’era del Covid-19, grazie alla capacità dell’industria del beverage di innovare e passare da un canale ristretto come l’on-premise ad altri più accessibili, come il commercio elettronico e il commercio al dettaglio.

NUOVE SFIDE ALL’ORIZZONTE

Le sfide che l’industria del vino dovrà affrontare quest’anno saranno simili a quelle che si trovano ad affrontare le bevande alcoliche nel loro insieme e i beni di consumo in generale: mantenere bassi i costi convincendo i consumatori a fare trading al rialzo; migliorare la sostanza e l’immagine della categoria alla luce delle crescenti richieste da parte dei governi di un impegno ambientale e sociale; rendere il prodotto rilevante per la prossima generazione di consumatori.

In primis, l’industria del vino deve trovare un modo per allontanare i consumatori dal loro amore per una bottiglia di vetro da 75 cl. Parte del problema è che le bottiglie di vetro funzionano bene dal punto di vista del consumatore: sembrano più rispettose dell’ambiente rispetto alla plastica, trasmettono rassicurazione riflettendo i valori, la tradizione e la qualità del vino e stanno bene sulla tavola.

Ma figure influenti nel settore del vino da tempo conducono una campagna contro le bottiglie di vino pesanti. Ora anche i principali rivenditori useranno il loro potere d’acquisto (e la necessità di raggiungere i propri obiettivi di riduzione del carbonio) per i fornitori affinché si impegnino a utilizzare vetro leggero ove possibile (lo spumante avrà ancora bisogno di vetro più pesante per far fronte al gas pressione).

IMPEGNO VERSO LA SOSTENIBILITÀ

In futuro, poi, i marchi di lusso dovranno elaborare come allineare i loro valori e le loro azioni con quelli della prossima generazione di consumatori. In pratica, questo significa impegnarsi tanto per agire in modo sostenibile, sia in termini umani che ambientali. La sfida per i marchi di lusso in generale, e per il vino di lusso in particolare, è farlo senza compromettere la qualità del prodotto stesso.

Uno degli aspetti positivi più importanti della pandemia per l’industria del vino è stata la volontà dei consumatori di trasferire i budget che avrebbero speso per uscire e viaggiare in cibi e bevande di qualità superiore per la casa.

Tre fattori alimenteranno il trend della premiumizzazione del vino nel 2022: la riluttanza di alcuni consumatori a impegnarsi nuovamente nei viaggi, riservando una parte maggiore dei loro budget per l’intrattenimento a casa. La crescente influenza dei Millennials all’interno della maggior parte dei mercati del vino, che sono stati i maggiori motori del movimento del “bere meno”. Ultima, la crisi inflazionistica nella catena di approvvigionamento, che combina la pessima vendemmia del vino nell’emisfero settentrionale del 2021 con l’aumento dei costi di energia, merci secche e trasporti.

LA CRESCITA DEL VINO IN LATTINA

Il vino in lattina, infine, ha fatto passi da gigante nel 2021, sia dal punto di vista tecnico che commerciale e questo continuerà nel 2022. Tuttavia, la grande innovazione verrà dalla creazione da parte dell’industria di nuove sottocategorie di prodotti nel vino che colpiscono le tendenze in crescita degli anni 2020.

Vino in un formato portatile, monodose, con una formulazione a bassa gradazione alcolica che lo trasforma da vino a bevanda frizzante a base di vino. La continua crescita degli Rtd, soprattutto negli Stati Uniti è guidata da un’ondata di innovazione senza precedenti nella categoria e, secondo le previsioni, continuerà sostanzialmente nel 2022.

© Riproduzione riservata