Eataly: cresce il fatturato e aumentano le nuove aperture

Nel 2023 è proseguito l’aumento dei ricavi consolidati: +9% rispetto al 2022, pari a 656 milioni di euro
Eataly: cresce il fatturato e aumentano le nuove aperture

L’anno scorso Eataly ha aperto cinque nuovi punti vendita: il terzo store a New York e il secondo a Toronto, entrambi inaugurati nell’ultimo trimestre dell’anno, a cui si aggiungono tre nuove aperture in Italia (Serravalle Designer Outlet, Aeroporto di Milano Bergamo-Orio al Serio e all’interno della stazione ferroviaria di Roma Termini), superando così i 50 punti vendita in tutto il mondo.

Eataly, crescono ricavi e margini

Ma la crescita riguarda anche ricavi e margini del gruppo. L’esercizio 2023 si è infatti chiuso con un miglioramento di tutti i principali parametri economici e finanziari:

  • Ricavi consolidati a 656 milioni di euro, con una crescita del +9%, per 54 milioni, rispetto al 2022;
  • Ricavi consolidati dei punti vendita a perimetro omogeneo in crescita del +7,4%, per 41 milioni, rispetto al 2022 a cambi costanti;
  • Ricavi nel mercato nordamericano pari a oltre il 60% dei ricavi totali e in crescita del +9,2% sul 2022;
  • EBITDA consolidato a 41,1 milioni, in aumento del 61% sul 2022 (+15,6 milioni) e più che raddoppiato rispetto al 2019;
  • Il risultato netto consolidato, impattato da circa 22 milioni di euro di oneri straordinari non ricorrenti, in linea con le previsioni, è negativo per circa 28 milioni, in miglioramento per 0,7 milioni rispetto all’anno precedente;
  • Posizione finanziaria netta adjusted consolidata pari a 44 milioni a fine 2023, in miglioramento rispetto ai 94 milioni del 2022.

Dichiarazioni

Andrea Cipolloni Ceo Eataly
Andrea Cipolloni, Group Ceo Eataly

Eataly conferma di essere un punto di riferimento dell’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo; un marchio che ha ridefinito il modo di rappresentare il made in Italy non solo all’estero, ma anche in Italia – commenta il Group Ceo Andrea Cipolloni. “La crescita dei ricavi e dei margini è arrivata in anticipo rispetto ai nostri piani iniziali, e rappresenta un segnale positivo e un’accelerazione del percorso di sviluppo intrapreso. Nel nostro futuro prevediamo, infatti, di continuare a crescere e migliorare la redditività, rafforzando la presenza di Eataly nei mercati in cui è già molto forte e proseguendo nello sviluppo dei prodotti a marchio; anche grazie ad un eccellente team di manager che contribuirà ad accelerare lo sviluppo di un brand unico al mondo. Vogliamo inoltre continuare a investire in nuove aperture, sia in gestione diretta sia in concessione, che rappresentano una finestra unica nel mondo per i produttori italiani di eccellenze locali”.

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