Starbucks apre il primo store in Emilia-Romagna, nel cuore di Bologna 

Il nuovo negozio, aperto in collaborazione con Percassi, è il 35° in Italia e creerà  30 nuovi posti di lavoro 
Starbucks apre il primo store in Emilia-Romagna, nel cuore di Bologna 

Il primo store Starbucks in Emilia-Romagna apre nel centro storico di Bologna, in collaborazione con Percassi, licenziatario esclusivo del brand in Italia: il 35° locale Starbucks aperto in Italia è stato progettato per integrarsi con la città dei portici in Via D’Azeglio, a pochi minuti da Piazza Maggiore.

Il locale di Bologna nel dettaglio 

Con una superficie di circa 350 metri quadrati, il negozio ospita più di 50 posti a sedere, sia al piano  terra, dove si trova il bar, sia al più tranquillo piano ammezzato, dove i clienti possono studiare,  lavorare o fare una pausa di relax, in un’ambiente che ha mantenuto i pavimenti e i soffitti originali del locale, nei toni del grigio, del nero e del  bianco, con pareti in legno marrone e rosso: un’unione perfetta di stili, antico e contemporaneo, in onore della città di Bologna. 

Verranno inoltre creati 30 nuovi posti di lavoro, con i partner (dipendenti) che si impegneranno ad offrire l’esperienza unica di Starbucks alla comunità locale, con la possibilità di fare una progressione  di carriera nel settore dell’hospitality grazie ad una formazione continua. 

Per quanto riguarda l’offerta, saranno presenti i classici Espresso e Cappuccino, oltre che alle bevande personalizzabili e stagionali. Presente anche l’innovativa linea Oleato, nata dall’unione del caffè con l’olio  extravergine di oliva siciliano, senza dimenticare la classica offerta food Starbucks, comune a tutti i locali. 

Focus sulla sostenibilità

Nell’ambito della partnership con il Comune di Bologna e in linea con l’impegno di Starbucks nei  confronti della sostenibilità, questo sarà il primo retail store del Paese ad avviare l’iniziativa Grounds  For Your Garden. L’obiettivo è quello di ridurre gli sprechi di caffè, fornendo gratuitamente ai clienti  dei sacchetti di fondi di caffè da utilizzare come fertilizzante naturale nei giardini. 

Inoltre, come ulteriore attenzione nei confronti della comunità locale, e per rendere omaggio al  ricco patrimonio italiano del caffè, da sempre fonte di ispirazione per Starbucks, il negozio offrirà ai  clienti degustazioni di caffè guidate a cadenza settimanale e assaggi delle nuove bevande stagionali. 

Dichiarazioni

Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia, ha commentato: “Questa apertura è  una tappa importante per Percassi e Starbucks che rappresenterà il nostro flagship per la città di Bologna, a testimonianza del nostro impegno a lungo termine di continuare a crescere in Italia nel rispetto del suo ricco patrimonio culturale e culinario. Per il 2024 abbiamo infatti in programma l’apertura di una decina di ulteriori locali, nel corso dell’ultima parte dell’anno: l’obiettivo è consolidare la nostra presenza nelle Regioni già presidiate, in parallelo allo sviluppo in nuove aree geografiche. Questo ci permette di condividere la nostra passione per il buon caffè, rigorosamente sostenibile, e con le  comunità che serviamo quotidianamente. Non vediamo l’ora di collaborare con il Comune di Bologna per sostenere le iniziative sociali e culturali rivolte alla popolazione locale”. 

“Siamo onorati di aver aperto il primo store dell’Emilia-Romagna a Bologna. Tra le principali mete  turistiche del nostro Paese, è una città dalle mille virtù, tanto da essere chiamata la Dotta per aver  fondato la prima università del mondo occidentale, la Grassa per la sua proposta culinaria, la Rossa  per le mura antiche, le case medievali, le Torri e i tetti in cotto rosso che colorano la città – ha  aggiunto Matteo Morandi, CEO di Starbucks Italia -. Abbiamo creato 30 nuovi posti di lavoro,  formando il personale con l’obiettivo di dare ai partner delle opportunità di crescita professionale,  portando la nostra proposta non solo di prodotto ma anche di esperienza in-store, promuovendo il  cosiddetto terzo luogo”.

© Riproduzione riservata