I 50 anni di S.I.D.AL. e i progetti per il futuro

In occasione del cinquantesimo anniversario, S.I.D.AL. svela i piani di potenziamento della rete aziendale nel rispetto della sostenibilità
I 50 anni di S.I.D.AL. e i progetti per il futuro

S.I.D.AL. (Società Italiana Distribuzioni Alimentari S.r.l.) grazie alla catena di cash&carry a marchio ZONA è l’azienda leader di mercato nella fornitura del canale Horeca (hotel, ristoranti, caffè) in Toscana, regione in cui ha aperto otto dei suoi 10 punti vendita. Le sedi rimanenti si trovano rispettivamente in Liguria e Sardegna. Complessivamente S.I.D.AL. vanta 31.000 clienti che spaziano dai professionisti dell’Horeca e del retail agli esercizi del mercato fuori casa, con un fatturato vicino ai 145.000.000 euro, consentendo una crescita strategica ben programmata.

I primi festeggiamenti

Le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dalla fondazione sono iniziate con una Convention che ha coinvolto 300 dipendenti, in presenza o in diretta streaming, presentando loro gli obiettivi e i piani per il 2024.

Gianluca Spampani Vicepresidente S.I.D.AL

Gianluca Spampani, Vicepresidente S.I.D.AL., ha colto l’occasione per un rapido bilancio sull’operato di questi anni: ”Quello che ha portato la nostra azienda a raggiungere questo traguardo importante sono state la forte attenzione alle persone che fanno parte della nostra grande famiglia, la nostra resilienza e un continuo ascolto delle esigenze del mercato a cui ci rivolgiamo, elementi che continueranno ad avere un grosso peso per proseguire il nostro percorso e mantenere solida la nostra presenza sul territorio e sul mercato”.

Una crescita sostenibile e attenta al futuro

I progetti S.I.D.AL. prevedono aperture di nuovi punti vendita per rafforzare la rete aziendale, prestando particolare attenzione alla creazione di un piano di welfare aziendale, all’implementazione di sistemi di intelligenza artificiale nei processi operativi e all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
La sostenibilità ambientale è infatti un punto cardine della vision del marchio toscano, che si impegna ad utilizzare prodotti del territorio e della produzione enogastronomica locale, tramite rapporti commerciali con realtà che rispettano la natura nelle fasi di produzione.

Carlo Livi Direttore Vendite S.I.D.AL
Carlo Livi Direttore Vendite S.I.D.AL

Le parole di Carlo Livi, Direttore Vendite S.I.D.AL. confermano quanto riferito, poiché “Crescita, sviluppo ed innovazione sono state le parole chiave che hanno guidato la nostra azienda nei suoi primi 50 anni e ora più che mai non possiamo che metterle al primo posto e proseguire il nostro percorso che ci porta ad essere il punto di riferimento e rifornimento del settore Horeca e dei professionisti del Fuoricasa”.

Una rapida ascesa

In seguito alla nascita di inizio anni ’90 del marchio ZONA market, per garantire un presidio più efficiente del canale dei cash&carry, S.I.D.AL. ha continuato l’espansione principalmente in Toscana, ma anche in Sicilia e Sardegna a cavallo tra il 1996-1997 e i primi del Duemila. Datati 2014 invece il sodalizio con la società consortile Italycash, la nascita del canale di foodservice distribution ZONAdelivery per la consulenza e consegna a domicilio, oltre che la trasformazione del marchio ZONAmarket nell’attuale ZONA.

© Riproduzione riservata