Hospitality – Il salone dell’accoglienza 2024, il beverage sempre più protagonista

La fiera leader nel settore dell’ospitalità e ristorazione ancora più internazionale grazie a una serie di importanti accordi
Hospitality – Il salone dell’accoglienza 2024, il beverage sempre più protagonista

Il Beverage è uno dei settori trainanti dell’economia mondiale e Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia nell’ospitalità e ristorazione in programma a Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio 2024, dedica ampio spazio a questo segmento sia nel percorso espositivo che attraverso un’articolata serie di attività formative.

Il mercato della distribuzione nel canale Horeca, in Italia, riveste infatti un ruolo strategico, con 3.800 imprese, oltre 60.000 addetti e 17 miliardi di euro di fatturato. Secondo l’ultimo rapporto Censis-Italgrob, in particolare, il comparto dei distributori bevande nel 2022 ha registrato un risultato positivo, con un +18% di fatturato e una crescita di volumi di circa il 9% rispetto all’anno precedente.

Hospitality Riva del Garda: tutte le novità del 2024

Proprio per questo il padiglione C3 di Hospitality rappresenta una vetrina esclusiva e completa sul mondo delle bevande con grossisti, fornitori e produttori di birra, liquori, acqua, torrefazioni e caffè, cantine, infusi, succhi e bevande analcoliche per offrire le migliori soluzioni del beverage Ho.Re.Ca. e incontrare le diverse esigenze ed i gusti di tutti gli ospiti. Grazie alla partecipazione dei Vignaioli Indipendenti nello Spazio Vignaiolo, a cura del Consorzio Vignaioli del Trentino in collaborazione con alcune delegazioni locali FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, l’area Winescape 2024 si presenta ancora più ricca.

Lo Spazio Vignaiolo ospiterà oltre 125 Vignaioli Indipendenti per incontrare il mondo della ristorazione trentina, veneta e lombarda con banchi di assaggio, incontri, laboratori e degustazioni. Lo spazio vedrà la presenza fissa di 50 aziende trentine, oltre a 25 aziende altoatesine, 25 trevigiane, 25 lombarde che si alterneranno nei quattro giorni di manifestazione.

Per quanto riguarda l’altra area di eccellenza di Hospitality, RPM – Riva Pianeta Mixology, oltre alle consuete proposte di produttori e distributori di grappe, distillati e spiriti e di realtà specializzate negli accessori per il bartending, la proposta sarà arricchita da degustazioni, masterclass gratuite con le aziende e dalla partecipazione dei più esperti e talentuosi mixologist del panorama nazionale e internazionale. Grazie a grandi maestri, veri e propri ambasciatori della mixology come Samuele Ambrosi, Giorgio Fadda, Lucia Montanelli, Luca Picchi, Leonardo Pinto e Leonardo Veronesi, sarà possibile scoprire le ultime tendenze, strumenti, tecniche di miscelazione e materie prime di qualità, indispensabili per preparare cocktail inimitabili. Interessanti i focus su alcuni ingredienti come rum, grappa e whisky, sempre più utilizzati nei drink e gli approfondimenti sulla miscelazione Tiki e tropicale.

L’ultimo giorno di fiera, giovedì 8 febbraio, la RPM Arena si trasformerà nel palco perfetto per il Concorso Nazionale AIBES – Associazione Italiana Barmen E Sostenitori dedicato alle giovani leve degli istituti alberghieri e professionali, che rappresentano il futuro dell’arte della miscelazione e del mondo del bar.

Infine, per quanto riguarda Solobirra, l’area di riferimento del comparto brassicolo italiano e internazionale per valorizzare la cultura della birra artigianale, la grande novità di Hospitality 2024 è rappresentata dalla partecipazione della collettiva di birrifici artigianali bavaresi Bayerisches Bier IGP, grazie al co-finanziamento del Ministero dell’Alimentazione, dell’Agricoltura, delle Foreste e del Turismo della Baviera, e alla collaborazione stretta da Riva del Garda Fierecongressi con il Bayerischer Brauerbund (Associazione dei birrifici bavaresi).

© Riproduzione riservata