McDonald’s avanza in Cina

L’acquisto delle quote di minoranza delle attività cinesi da Carlyle è propedeutico ad un grande piano di espansione nella regione.
McDonald’s avanza in Cina

Controcorrente: si potrebbe definire in questo modo la strategia di McDonald’s in Cina. In un particolare momento storico nel quale le tensioni geopolitiche e il contesto economico stanno portando gran parte delle multinazionali ad abbandonare la regione, il colosso dei fast food non lascia, ma raddoppia.

Il deal

In un comunicato stampa rilasciato lo scorso 20 novembre infatti, il format ha annunciato l’acquisto dal fondo di private equity Carlyle di una quota di minoranza di CITIC Consortium, che gestisce le attività della catena in Cina, Hong-Kong e Macao, per 1,8 miliardi di dollari. Il fondo CITIC Capital continuerà a mantenere il controllo con il 52%, mentre la casa madre degli archi dorati incrementa la sua quota dal 20 al 48%.

Crescita in Cina

“La nostra partnership strategica con CITIC e Carlyle ha avuto un enorme successo nel far crescere la presenza di McDonald’s nella regione sin dal suo inizio. La Cina è ora il nostro secondo mercato più grande; abbiamo raddoppiato i nostri ristoranti portandoli a oltre 5.500 dal 2017 – ha affermato Chris Kempczinski, Presidente e Amministratore Delegato di McDonald’s –. Crediamo che non ci sia momento migliore per semplificare la nostra struttura, data l’enorme opportunità di catturare l’aumento della domanda e beneficiare ulteriormente del potenziale a lungo termine del nostro mercato a più rapida crescita.”

In e out

“Apprezziamo molto la forte partnership che abbiamo avuto con CITIC Capital e McDonald’s Corporation. Insieme, abbiamo trasformato il business, accelerandone il profilo di crescita e rivoluzionandone il marketing digitale e le capacità operative – ha commentato X.D. Yang, presidente di Carlyle Asia –. L’azienda ha sempre fornito risultati eccezionali e auguriamo loro ogni successo nella prossima fase di crescita.”

“In qualità di azionista di controllo di McDonald’s China, siamo entusiasti del continuo impegno di McDonald’s Corporation nei confronti della nostra partnership a lungo termine e del mercato cinese – ha aggiunto Yichen Zhang, presidente e amministratore delegato di CITIC Capital e presidente di McDonald’s China –.Siamo più fiduciosi che mai nella nostra capacità di servire il consumatore cinese con il gusto iconico di McDonald’s.”

L’accordo è subordinato alle consuete approvazioni normative e si prevede che si concluderà nel primo trimestre del 2024.

© Riproduzione riservata