Sostenibilità, Sanpellegrino certificata B Corp

Il Gruppo ha ottenuto il riconoscimento dal network no-profit B Lab, confermando il proprio impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale
Sostenibilità, Sanpellegrino certificata B Corp

Sanpellegrino, tra le principali società di riferimento nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche in Italia, ha annunciato di aver ottenuto il riconoscimento B Corp. Il Gruppo entra in questo modo in una comunità internazionale di oltre 7.500 aziende impegnate nel mantenimento di elevati standard di performance sociale e ambientale, oltre che di trasparenza e responsabilità. Lo status è stato assegnato dopo un rigoroso processo di verifica da parte del network no-profit B Lab.

L’ottenimento della certificazione

Nel dettaglio, il B Impact Assessment (BIA) di B Lab misura l’impatto positivo di un’azienda su cinque aree chiave: la governance, i lavoratori, la comunità, l’ambiente e i clienti. E il Gruppo Sanpellegrino, a cui fanno riferimento i brand di acqua minerale S.Pellegrino, Acqua Panna e Levissima, le bibite Sanpellegrino e gli aperitivi, ha dimostrato di soddisfare gli elevati standard richiesti per diventare Certified B Corp con aree di forza come l’impegno per le persone e il pianeta.

Non solo: il programma completo di benefit per i dipendenti ha mostrato la determinazione da parte della società nel migliorare il benessere delle persone che lavorano in azienda, contribuendo a un’economia più inclusiva e sostenibile. L’attenzione del Gruppo Sanpellegrino per le politiche di diversity e inclusione e per le politiche incentrate sulla famiglia – come il congedo per i caregiver, l’offerta di programmi estivi per i figli dei dipendenti e il rimborso delle spese scolastiche – sono tra gli esempi tangibili dell’importanza dell’integrazione tra lavoro e vita privata e del sostegno alle esigenze familiari dei dipendenti.

B Lab ha anche positivamente riconosciuto le pratiche implementate dal Gruppo Sanpellegrino per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, quali l’utilizzo di carburanti a basse  emissioni di carbonio come LNG e bio-LNG,  le partnership con fornitori di servizi logistici per ridurre le emissioni di gas a effetto serra o l’utilizzo, insieme al PET vergine, di PET riciclato per le proprie bottiglie. Inoltre, nel 2023 la flotta del Gruppo Sanpellegrino si è arricchita del primo truck elettrico: un mezzo che permette la distribuzione dei prodotti Levissima a zero emissioni. Sanpellegrino è tra le prime aziende a utilizzare in Italia un camion 100% elettrico per il trasporto pesante, un risultato importante che può influenzare anche altre aziende in tutti i settori.

Dichiarazioni

“Siamo orgogliosi di essere una Certified B Corp – ha dichiarato Michel Beneventi, Amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino –. Un riconoscimento dell’impegno che portiamo avanti da anni come ‘force for good’. Essere B Corp non significa solo essere ‘una buona azienda’, ma anche impegnarsi costantemente a misurare e migliorare le nostre performance ambientali e sociali”.

“Diventare una Certified B Corp è dimostrazione del fatto che un’azienda soddisfa standard elevati di impatto sociale, ambientale e trasparenza, dall’impronta di carbonio fino al coinvolgimento dei propri lavoratori nei processi decisionali, e agisce nell’interesse di tutti gli stakeholder ha affermato Anna Puccio, Managing director di B Lab Italia . Mi congratulo con il Gruppo Sanpellegrino per questo traguardo raggiunto e per il loro impegno volto a migliorare continuamente il proprio impatto, unendosi a una comunità di aziende che condividono gli stessi valori. Questo traguardo ispirerà altre aziende della filiera ad unirsi al Movimento delle B Corp e ad avanzare verso il cambiamento sistemico di cui tanto abbiamo bisogno”.

© Riproduzione riservata