Dufry cambia nome in Avolta dopo la fusione con Autogrill

La nuova denominazione intende riflettere la specializzazione del Gruppo nei canali travel retail e food & beverage
Dufry cambia nome in Avolta dopo la fusione con Autogrill

Dufry, tra le principali società al mondo specializzate nei canali duty free e aree turistiche, ha annunciato il cambio di nome, in seguito alla fusione con Autogrill dello scorso luglio: nel dettaglio, la nuova denominazione sarà Avolta. Un termine che intende riflettere l’impegno a lungo termine dell’azienda, si legge nella nota rilasciata dall’azienda, rispetto alle esigenze dei viaggiatori: l’unificazione delle attività di travel retail e f&B sotto un’unica ragione sociale rappresentano il passaggio successivo verso un’integrazione efficace e caratterizzata dalle notevoli performance.

Ricavi raddoppiati

La società combinata si rivolge infatti a oltre 2,3 miliardi di viaggiatori in 75 paesi, impiegando 60mila addetti in 5.500 punti vendita. Nel primo semestre del 2023 Dufry ha realizzato un fatturato di 5,7 miliardi di franchi svizzeri (circa 5,9 miliardi di euro), quasi il doppio su base annua.

In futuro, il marchio Avolta guiderà tutte le comunicazioni interne ed esterne, con tutti i marchi aziendali dell’ex Gruppo Dufry e Autogrill che passeranno alla famiglia di marchi Avolta. I marchi rivolti ai consumatori, compresi gli articoli rivolti ai consumatori dei marchi aziendali, come Dufry, Autogrill, World Duty Free e Hudson, per citarne alcuni, continueranno a operare come in precedenza. Dufry terrà nelle prossime settimane un’Assemblea Generale Straordinaria (EGM) per chiedere ai propri azionisti di approvare Avolta come nuova ragione sociale della holding.

Dichiarazioni

“Vediamo una grande opportunità emergere dal cambiamento delle aspettative dei viaggiatori e dei clienti e dalla loro maggiore propensione a viaggiare – ha commentato Xavier Rossinyol, CEO di Dufry -. La nostra strategia Destination 2027 ha stabilito la nostra ambizione di creare una rivoluzione dell’esperienza di viaggio e Avolta è la nave che ci aiuterà a percorrere questo viaggio con successo. Avolta racchiude la nostra visione allargata e il nostro impegno a innovare l’esperienza incentrata sul viaggiatore con un maggiore coinvolgimento digitale. Con Avolta siamo più che mai un unico team, unificato dal punto di vista visivo e operativo. Avolta traduce la nostra strategia in un’identità di marca comune, che riflette le esigenze dei nostri viaggiatori e li pone al centro della nostra attenzione e delle nostre iniziative. Avolta è sinonimo di negozi intelligenti e intrattenimento avanzato, di digitalizzazione e omnicanalità, di ospitalità e gastronomia, e della combinazione definitiva delle attività. Siamo Avolta e siamo un’azienda unica, resiliente e altamente diversificata, con l’obiettivo di fornire risultati affidabili ai nostri azionisti e stakeholder. Dopo molti mesi di lavoro su questo bellissimo marchio insieme al nostro team, siamo felici di poterlo finalmente condividere con il mondo”.

© Riproduzione riservata