Al via Salone Franchising Milano, l’evento di riferimento per i nuovi imprenditori

Si terrà dal 19 al 21 ottobre l’appuntamento dedicato al mondo del franchising e del retail. Importante la componente food, con marchi di rilievo nazionale e internazionale
Al via Salone Franchising Milano, l’evento di riferimento per i nuovi imprenditori

È ai nastri di partenza il Salone Franchising Milano, l’evento dedicato al mondo del franchising e del retail, giunto quest’anno alla sua trentaseiesima edizione. La manifestazione, che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2023 all’Allianz-MiCo a Milano, offrirà una visione a 360 gradi sul mondo dell’affiliazione commerciale e sulle nuove forme ibride che arricchiscono il panorama del settore.

L’appuntamento coincide con un momento molto positivo per il comparto: il fatturato ha superato i 30,9 miliardi di euro nel 2022, un dato del 7,1% superiore al 2021. Positivo anche il trend di crescita dei punti vendita in franchising, che ha raggiunto quota 61.162, con un incremento del 2,2% rispetto all’anno precedente, e degli addetti occupati (252.848, +6,2% sul 2021). Assofranchising stima una previsione di aumento del fatturato nell’ordine del +3% nel corso dell’anno corrente.

I dettagli dell’evento

Con oltre 100 insegne già iscritte e più di 30 speaker che terranno diversi workshop presso il main stage, il Salone Franchising Milano sarà un luogo di incontro privilegiato per supportare coloro che cercano di mettersi in proprio attraverso l’affiliazione, oltre che per fornire gli ultimi trend e insight relativi al comparto.

Tra i settori maggiormente rappresentati all’evento, oltre all’elettronica, alla telefonia e ai servizi alla persona, si annovera anche il food&beverage con brand del calibro di McDonald’s, La Bottega del Caffè, I Love Poke, La Yogurteria, Doppio Malto, Löwengrube e molti altri. L’elenco completo degli espositori è consultabile sul sito dell’evento. Infine, tra le iniziative in programma troverà spazio un’area academy dedicata a coloro che si affacciano per la prima volta al settore ma anche a professionisti in cerca di spunti sempre più innovativi e avanzati.

Per tutta la durata della manifestazione, i visitatori avranno l’occasione di partecipare a molti incontri e seminari formativi durante i quali i migliori brand del mercato del franchising organizzeranno sessioni tematiche e workshop in cui si affronteranno differenti topic, tra i quali: Strumenti e Analisi del Settore, Digital Strategy, Business Plan, E – Commerce e Franchising, Models Comparing Business.

Patrocinano l’evento Assofranchising, Confimprese e Federfranchising, le tre associazioni che rappresentano il settore, CNCC, il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e UBRI, l’Unione Brand della Ristorazione Italiana. Salone Franchising Milano gode anche del patrocinio di Regione Lombardia.

© Riproduzione riservata