Ordini digitali: più frequenti e più mance

Interessanti dati emersi da un survey condotto da Paytronix sul mercato USA
Ordini digitali: più frequenti e più mance

La fidelizzazione della clientela è più alta con gli ordini digitali dai ristoranti, con un risvolto positivo sull’incremento delle mance per i fattorini. È quanto emerge dal Paytronix’s Online Ordering Report 2023.  Secondo il rapporto, i consumatori che utilizzano le app native dei format come primo mezzo per ordinare i pasti tendono a ordinare articoli più costosi, lasciare più mance e sono più spesso membri dei programmi fedeltà rispetto ai clienti che ordinano da piattaforme di terze parti.

Fidelizzazione massima

Paytronix ha evidenziato che i membri del programma fedeltà sono significativamente più propensi a ordinare direttamente dai ristoranti: circa il 41% degli ordini proviene dalle piattaforme delle aziende contro il 3% per gli ordini di terze parti. I clienti fidelizzati in genere ottengono un aumento dal 18% al 30% delle visite in tutti i settori e segmenti, secondo il rapporto, un vantaggio che riflette un aumento dei lanci o degli aggiornamenti dei fidelity program dei ristoranti negli ultimi anni.

I vantaggi

Tutto questo ovviamente per la gioia dei ristoratori. Non sono certo una novità infatti le tensioni tra operatori e piattaforme di food delivery dovute alla gestione dei dati dei clienti. Dati che gli operatori vorrebbero ovviamente fossero trasmessi in toto ma che invece vengono trattenuti, elaborati e gestiti dalle piattaforme. Non a caso, negli ultimi anni molti operatori hanno potenziato i propri servizi di consegna e intensificato l’utilizzo del QR Code.

Con l’aumento degli ordini digitali e il lancio, da parte dei ristoratori, di numerose app di proprietà per ordinare a casa, il futuro della mancia è un tema ancora non pienamente risolto. Obbligatorie negli Stati Uniti, in Italia è un fenomeno che non ha ancora preso piede, probabilmente per questioni legati a retaggi culturali o a risvolti fiscali. Certo è che il Paytronix’s Online Ordering Report 2023 indica come queste piattaforme possano portare a una maggiore diffusione dell’abitudine di lasciare mance ai fattorini. E grazie a start-up innovative, le cose potrebbero lentamente cambiare anche in Italia.

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