Pregis, inaugurato un nuovo hub del freddo all’interporto di Livorno

Prosegue il processo di potenziamento della logistica da parte di Pregis con un impianto da 3.250 pallet, per una capienza complessiva di quasi 13mila metri cubi
Pregis, inaugurato un nuovo hub del freddo all’interporto di Livorno

Pregis potenzia la sua logistica con un nuovo hub nell’Interporto di Livorno. A partire da maggio, infatti, la storica azienda tra i leader del Foodservice in Italia, può contare su una nuova struttura di immagazzinamento del freddo situata proprio nel porto toscano, in una posizione strategica per potenziare e razionalizzare il servizio di consegna in tutta Italia e, in particolare, verso il Centro e le isole.

Un impianto grande e moderno

L’hub di Livorno può contenere 3.250 posti pallet, con celle a -20/-30 °C, per una capienza complessiva di quasi 13mila metri cubi, accessibile tramite un’area a temperatura controllata. Con 5 porte ‘dock-house’ di carico/scarico, un piazzale dedicato di 7mila mq e 200 mq di uffici, il magazzino è all’avanguardia anche sul fronte ambientale: è dotato di pannelli fotovoltaici e si avvale di una tecnologia in grado di abbattere al minimo le emissioni nocive. 

Da un punto di vista operativo, questa struttura presenta anche i vantaggi di un deposito doganale privato, grazie alla concessione della Dogana di Livorno – spiega Bruno Gentilini, CEO Pregis –. Questo ci permette di stoccare la merce senza importarla, procedendo alla nazionalizzazione e al commercio solo al momento opportuno. Si tratta di un progetto di potenziamento logistico che consolida il percorso di crescita del nostro Gruppo, un ulteriore passo in avanti per un servizio sempre più efficiente ed efficace, ma anche attento, come tutte le nostre sedi, all’impatto sull’ambiente”.

Una realtà al servizio della ristorazione

Il nuovo snodo logistico si inserisce nella già capillare rete distributiva dell’azienda, che include 8 filiali e numerosi transit point dislocati strategicamente per garantire una copertura di tutto il territorio nazionale. Protagonista nella ristorazione moderna da più di 60 anni, Pregis è una delle realtà più importanti del panorama Foodservice italiano e conta circa 20mila clienti serviti. Vanta un assortimento di oltre 16.000 referenze, di cui molte a marchio, in grado di soddisfare tutte le esigenze della ristorazione e del mondo alberghiero, spaziando dai freschi al congelato, dalle carni all’ittico, attraverso numerose specialità ed eccellenze locali e nazionali. 

© Riproduzione riservata