In USA spopolano le piattaforme per la ricerca di nuovi ristoranti

Numeri interessanti quelli emersi da una recente indagine di BentoBox sulle modalità di ricerca e prenotazione di nuovi locali
<strong>In USA spopolano le piattaforme per la ricerca di nuovi ristoranti</strong>

Agli americani piace il digitale. È quanto emerge dall’edizione 2023 di “The Diner Journey”, l’annuale report di BentoBox sulle modalità e i modelli di consumo legati al mondo horeca a stelle e strisce, che ha intervistato 2.200 frequentatori di ristoranti.

Digitale e passaparola

Come riportato da RestaurantDive, infatti, le piattaforme online sono il secondo strumento più usato per la ricerca dei ristoranti, utilizzate quasi quanto il passaparola, con l’86% dei consumatori che afferma di utilizzare la ricerca online per trovare nuovi ristoranti, rispetto all’89% che accetta consigli di persona. Al contrario, secondo il rapporto, il 75% dei commensali ama affidarsi al caso, la scoperta del ristorante di persona.

Tuttavia, alcuni strumenti online superano altri, il 61% degli intervistati che trova nuovi ristoranti online lo fa attraverso i motori di ricerca, rispetto al 22% che utilizza piattaforme di prenotazione. Anche le piattaforme di consegna hanno visto un basso utilizzo, con solo il 27% dei consumatori che le utilizza. Le percentuali si riferiscono a persone che “a volte, spesso o sempre” utilizzano il servizio indicato.

Familiari vs. Influencer

Nonostante il digitale spopoli, e non poco, l’opinione di una persona conosciuta resta saldamente in cima. Il sondaggio ha rilevato infatti che la maggior parte dei consumatori che utilizza i social media per cercare i ristoranti li sta effettivamente utilizzando per individuare consigli da amici e familiari, piuttosto che consigli da influencer, annunci sponsorizzati o ricerche di parole chiave.

Ben il 56% di coloro che utilizzano i social media per trovare nuovi ristoranti lo fa attraverso i consigli di persone che conoscono, rispetto al 30% che presta attenzione agli influencer. Facebook rimane un potente strumento, con la maggioranza dei consumatori millennial, Gen X e Baby Boomer che lo utilizzano. La maggior parte dei consumatori della generazione Z e dei millennial utilizza Instagram (54% e 52%, rispettivamente) e TikTok è più popolare tra la generazione Z, il 43% dei quali utilizza la piattaforma per scoprire i ristoranti.

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