Riaperto il Terminal 2 di Milano Malpensa

È tornato ufficialmente operativo il Terminal 2 di Milano Malpensa. Disponibile una nuova offerta di servizi e ristorazione
Riaperto il Terminal 2 di Milano Malpensa

È stato presentato ieri mattina da SEA – Società Esercizi Aeroportuali ed easyJet il restyling del Terminal 2 di Milano Malpensa, che è stato aperto ufficialmente ai passeggeri nella giornata di oggi.

All’evento, che ha avuto luogo proprio nell’area air side del terminal, sono intervenuti: Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Stefano Bellaria, Sindaco di Somma Lombardo, Pierluigi Di Palma, Presidente ENAC, Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA – Società Esercizi Aeroportuali.

Nuovo look, più servizi e più attenzione alla sostenibilità

Chiuso nel giugno 2020 a causa della pandemia e alla conseguente diminuzione del traffico aereo, il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa torna operativo confermandosi ancora una volta la casa di easyJet con un look rinnovato che migliorerà ulteriormente l’esperienza di viaggio dei passeggeri, dalle fasi di check-in e controlli fino a quelle di imbarco.

Nello specifico al check-in sono presenti 21 postazioni self bag drop, macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia. L’area dei controlli di sicurezza è stata completamente ristrutturata, il nuovo layout più funzionale mette a disposizione del passeggero 9 nuove linee automatizzate di ultima generazione che diminuiscono i tempi di controllo e attesa dei passeggeri. Inoltre, sarà disponibile al passaggio del Fast Track, una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) che grazie ad una tecnologia TAC permette di effettuare i controlli senza separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio.

Particolare attenzione è stata dedicata al comfort dei passeggeri anche attraverso la rinnovata offerta commerciale: un duty free shop completamente nuovo di 1.500 mq e una forte presenza di ristorazione con tante formule innovative e alcune anteprime nazionali.

Tra le insegne di ristorazione più importanti indicate sul portale di Malpensa T2, si annoverano Briciole Bar, Burger King, Deli&Cia, Gran Cafe’, Hudson Cafè, Kikki, Kimbo, Mignon, Mu, Pizza Flor, Pret a Manger, Rosso Sapore e Stortellini.

Per quanto riguarda l’efficientamento energetico si è intervenuti sugli impianti di trasporto persone, con l’installazione di nuovi e più efficienti marciapiedi mobili, scale mobili e ascensori in diversi punti dell’aerostazione.

Alcuni ambienti, tra cui il corridoio arrivi, sono stati ristrutturati con una particolare attenzione al miglioramento dell’isolamento termico e delle prestazioni energetiche. La nuova centrale di condizionamento di ultima generazione consentirà una riduzione del 15% dell’energia impiegata per il condizionamento e una riduzione delle emissioni di CO2 dell’8% circa.

Solo nella giornata di riapertura sono stati stimati oltre 20mila passeggeri easyJet che transiteranno dal Terminal 2 in viaggio da e per le destinazioni più amate in Italia e in Europa. Per la stagione estiva, la compagnia arancione prevede di trasportare un totale di quasi 5 milioni di passeggeri verso oltre 60 destinazioni, arrivando a basare 23 aerei presso il proprio principale hub in Europa Continentale.

Le dichiarazioni

“La riapertura del terminal 2 di Malpensa è una ulteriore conferma che abbiamo recuperato il traffico passeggeri pre-covid e che la pandemia è definitivamente finita – ha dichiarato Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA -. Celebriamo questa giornata insieme ad easyJet che ritorna finalmente nel suo Terminal oggi ancora più comodo, efficiente e anche più sostenibile grazie agli investimenti che abbiamo sostenuto per rendere migliore l’esperienza e la qualità di viaggio di tutti i passeggeri.”

“Celebrare il nostro ritorno al Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa, insieme al 25esimo anniversario del primo volo di easyJet a Milano e in Italia, è per noi motivo di grande orgoglio – ha aggiunto Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia –. Dal maggio 1998 a oggi abbiamo trasportato 90 milioni di passeggeri da e per questo aeroporto, a conferma del continuo impegno della compagnia sull’Italia e sulla Lombardia in particolare.

Quest’estate prevediamo di far transitare al Terminal 2 quasi 5 milioni di passeggeri per quello che sarà a tutti gli effetti un ritorno ai livelli pre-pandemia. Con 23 aerei basati, oltre 60 destinazioni e un team di circa 900 persone, Milano Malpensa è la principale base di easyJet nell’Europa continentale, con un’offerta senza eguali in termini di posti offerti e di destinazioni raggiunte, oltre che con un servizio puntuale, innovativo e sempre più efficiente, da domani anche grazie a un Terminal che è in linea con le necessità nostre e dei nostri clienti.”

© Riproduzione riservata