HoReCoast, i professionisti Horeca protagonisti a Salerno

La IX edizione di HoReCoast, manifestazione dedicata al mondo del fuori casa, prevede un ricco programma di eventi, laboratori e incontri alla Stazione Marittima della città campana
HoReCoast, i professionisti Horeca protagonisti a Salerno

Un appuntamento che è diventato un punto di riferimento per i professionisti Horeca del Sud Italia. Stiamo parlando di HoReCoast, la rassegna dedicata al mondo del fuori casa, giunta alla IX edizione, che si sta svolgendo alla Stazione Marittima di Salerno.

Promossa dal Consorzio HoReCoast, costituito dalle aziende Lamberti Food, De Luca Attrezzature per la ristorazione e MTN Company, la manifestazione vede protagoniste oltre 70 aziende dei settori food e attrezzature per la ristorazione, oltre a laboratori dedicati al food, alla pizza, alla colazione, alla pasticceria e alla mixology. “Si tratta di un’iniziativa molto importante, che quest’anno giunge alla nona edizione e che abbiamo piacere di accogliere presso la Stazione Marittima di Salerno – ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive e Turismo del comune di Salerno, Alessandro Ferrara –. Una fiera evento che cresce esponenzialmente negli anni e che fino a oggi è stata seguita da oltre ottomila visitatori. Un vanto per la città di Salerno, dunque, ospitare HoReCoast, perché porta valore aggiunto alla nostra città”.

Presente il gotha dell’Horeca del Sud Italia

A HoReCoast ogni anno, dal 2014, albergatori, titolari, direttori, gestori di strutture ricettive, responsabili Food&Beverage, ristoratori, professionisti, aspiranti professionisti dell’ospitalità, chef, barmen, pizzaioli, pasticcieri, gelatieri, panificatori e tutte le professionalità del settore hanno l’opportunità di innescare attività di sinergia e collaborazione, oltre che di usufruire di un percorso professionale completo.

L’evento è pensato come un progetto itinerante, fatto per scoprire ogni anno nuovi luoghi e vuole essere un punto di incontro speciale tra professionisti del settore.

HoReCoast 2023 ha puntato l’attenzione sulle procedure lavorative e sulle novità di prodotti e attrezzature per il fuori casa, alla luce delle rinnovate abitudini e trend in ambito ristorazione, accoglienza e ospitalità.

Novità 2023, il premio Don HoReCoast

Autentica novità dell’edizione 2023 è l’HoReCoast Award, con la consegna del Don HoReCoast, manufatto in ceramica artigianale prodotto dall’artista ceramista Giuseppe Cicalese, a chef di ristoranti stellati e ad ‘amici’ di HoReCoast, ovvero professionisti e associazioni che da sempre partecipano alla fiera evento. L’elenco degli chef di ristoranti stellati premiati comprende: Lorenzo Montoro, Direttore ed Executive de Il Flauto di Pan di Villa Cimbrone di Ravello, una stella Michelin; Lorenzo Cuomo del Re Maurì di Salerno, una stella Michelin; Cristian Torsiello dell’Osteria Arbustico dell’Hotel Royal di Paestum, una stella Michelin;  Fabio Pesticcio de Il Papavero di Eboli, una stella Michelin; Giovanni Vanacore del Rossellinis di Palazzo Avino di Ravello, una stella Michelin; Gennaro Esposito de La Torre del Saracino di Vico Equense, due stelle Michelin. Tra gli ‘amici’ di HoReCoast si ricordano invece: il maestro pasticciere Sal De Riso, l’artigiano del breakfast Gaetano Barbuto, il maestro pizzaiolo Antonio Starita, il Presidente vicario della Federazione Italiana Cuochi Pietro Montone, il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Campania Luigi Vitiello, il Presidente dell’Associazione Cuochi Salernitani Luigi Di Ruocco, il Delegato regionale della Federazione Italiana Pasticcieria Gelateria Cioccolateria Gianluca Cecere e il Fiduciario della Campania dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori Luigi Gargiulo.

© Riproduzione riservata