Detergenza professionale efficace, sostenibile e a misura di potere

Upro è la nuova divisione Unilever Italia dedicata allo sviluppo di prodotti per il cleaning professionale. Il team opera secondo l’approccio agile e una strategia operator-centrica, basata sui pilastri people, product and planet
Detergenza professionale efficace, sostenibile e a misura di potere

Il potenziale offerto dal settore delle pulizie professionali è enorme: si stima che il giro d’affari raggiungerà i 55 miliardi di dollari entro il 2026. In questo contesto nasce Upro, una nuova divisione della ricerca e sviluppo Unilever Italia dedicata allo sviluppo di prodotti per la pulizia professionale.

Un approccio operator-centrico

La costituzione di Upro ha coinciso con il 30 anniversario della fondazione del primo Centro R&D Europeo per i prodotti Home & Hygiene, inaugurato nel 1993 a Casalpusterlengo da Unilever. “Una valutazione positiva sulla pulizia di un ambiente influenza le scelte di prenotazione di un hotel o di un ristorante e avere la possibilità di aiutare queste realtà a prosperare anche grazie a soluzioni di pulizia sempre più efficaci e sostenibili, è una nuova ed entusiasmante scommessa per un centro r&d che dopo 30 anni, amplia i suoi orizzonti e sviluppa un set di competenze totalmente unico”  ha commentato Serena Pezzia, Responsabile del Centro Ricerca & Sviluppo Unilever di Casalpusterlengo.

L’obiettivo del nuovo team è la ricerca e creazione di formule innovative di detergenti in grado di soddisfare le esigenze specifiche degli operatori dei settori ristorazione, hospitality, laundry e uffici, con un approccio decisamente operator-centric che si concretizza nell’ascolto e osservazione degli operatori sul campo.

Organizzato come una start-up, il team Upro opera secondo l’approccio agile: il gruppo di lavoro operante a Casalpusterlengo sviluppa e testa la performance delle nuove soluzioni, collaborando con i colleghi del centro R&D di Portsunlight (Uk), Bangalore in India e con le realtà locali dislocate in tutto il mondo.

Persone, prodotti e pianeta: i pillar della strategia Upro

La strategia di Upro si fonda su tre pilastri: people (conoscere gli operatori per un approccio operator-centric, che tenga conto anche dell’impatto sulla salute), product (sviluppo di prodotti innovativi, specifici, altamente efficaci e sicuri, per uno sporco più ostinato di quello domestico) e planet (formule tecnologiche per risparmiare acqua, energia e materiali) e in qualche mese di attività, la nuova divisione ha raggiunto importanti risultati, come la nuova linea Clean Future di detergenti multiuso in caps, in vendita da marzo in Uk e Olanda.

Grazie al formato in caps, il nuovo detergente permette di diminuire gli sprechi, ottenendo un’efficacia professionale e rendendo la pulizia più veloce: basta sciogliere una caps all’interno dello spray o del secchio usato e il prodotto è pronto per l’uso. Si tratta di un prodotto iperconcentrato, con packaging riciclabile e dimensioni ridotte, che comporta un notevole risparmio di spazio e un’ottimizzazione del carico di trasporto, con conseguenze positive nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

© Riproduzione riservata