Metro Italia, Arnoud J. van Wingerde è il nuovo Ceo

Arnoud J. van Wingerde assume l'incarico dall'1 aprile della società operante nel commercio all’ingrosso per l'Horeca. Nel 2021/22 Metro Italia ha generato vendite per 1,8 miliardi di euro
Metro Italia, Arnoud J. van Wingerde è il nuovo Ceo

Metro Italia ha un nuovo Ceo. La società specializzata nel commercio all’ingrosso per l’Horeca ha annunciato che l’olandese Arnoud J. van Wingerde ha assunto il ruolo di Chief executive officer a partire dall’1 aprile. Sostituisce Tanya Kopps, uscita da Metro alla fine dello scorso anno per approdare in una società olandese della grande distribuzione.

Una carriera nel cash & carry

Van Wingerde vanta un ricco percorso manageriale e una consolidata esperienza commerciale, in particolare nel settore all’ingrosso di prodotti alimentari. La sua carriera ha avuto inizio nel 1997 in Olanda, come store manager in un negozio della catena di cash & carry Makro. Cinque anni dopo, nel 2002, entra in Metro Francia come Regional operations director, per poi ricoprire la posizione di Direttore operations in Metro Italia. Successivamente è stato Ceo in Hanos Internationale Horeca Groothandel, per poi passare nel 2009 in Shv come Operational staff team member. Ha quindi ricoperto le posizioni di Ceo in Makro dapprima in Argentina, quindi in Brasile e dal 2019 a oggi in Colombia.

Oltre 4.000 dipendenti in Italia

Sono onorato dell’incarico che mi è stato affidato e della fiducia che Metro ha voluto conferirmi. Tornare in Italia per me rappresenta una grande emozione e una grande sfida: un Paese infinitamente ricco per la sua enogastronomia, che vogliamo valorizzare e promuovere attraverso l’impegno che da sempre caratterizza questa realtà, non solo come marchio, ma anche come attore sociale ed economico”, ha dichiarato il nuovo Ceo di Metro Italia, che riporterà a Rafael Gasset, Coo di Metro Ag.

La società italiana è presente in 16 regioni con 49 punti vendita, per un’occupazione complessiva superiore ai 4.000 dipendenti. L’azienda ha circa 200.000 clienti con un focus specifico sulla ristorazione e l’ospitalità (Horeca). Nell’anno fiscale 2021/2022, Metro Italia ha generato vendite pari a 1,8 miliardi di euro.

Accelerazione in vista per i prodotti a marca propria

Metro Italia fa capo al gruppo internazionale Metro Ag, che opera in oltre 30 Paesi del mondo, impiegando oltre 93.000 persone e generando un fatturato di poco inferiore ai 30 miliardi di euro nell’anno finanziario 2021/22. “L’obiettivo è consolidare la posizione di leadership del mercato rafforzata dall’implementazione della nostra strategia 2030, accelerando la crescita dei prodotti a marca propria  e continuando a guardare all’innovazione e al futuro di questo settore in un’ottica di sostenibilità dell’intera filiera”, ha concluso il nuovo Ceo di Metro Italia. In tal senso, uno dei progetti lanciati è legato alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane, attraverso il tour SquisITA.

© Riproduzione riservata