Stile Capri, Nastro Azzurro crea la easy lager mediterranea

Il brand di Birra Peroni ha presentato una novità pensata per l'aperitivo e per intercettare la domanda delle nuove generazioni. Martina Manfredi, brand director di Peroni Family: “Il consumo fuori casa vale il 40% delle vendite, come nel pre-covid”
Stile Capri, Nastro Azzurro crea la easy lager mediterranea

Si chiama Peroni Nastro Azzurro Stile Capri ed è l’ultima nata, presentata giovedì 9 marzo a Milano, della famiglia Peroni Nastro Azzurro. Un prodotto tipicamente estivo, leggero (4,2 gradi), mediterraneo: note di scorza essiccata di limoni italiani e un leggero tocco di foglie di ulivo contribuiscono a donarle dei lievi sentori aromatici che la rendono perfetta per l’aperitivo, che poi è l’occasione di consumo a cui guarda il management della società appartenente al gruppo Asahi Europe & International.

In arrivo un’altra novità

Si tratta pertanto di una “easy drinking lager” che accompagnerà l’estate italiana anche se, come dichiara a Foodserviceweb Marina Manfredi, brand director di Peroni Family: “Non la consideriamo una birra prettamente stagionale e vogliamo portare l’estate anche dove non c’è. L’innovazione è importante e questo sarà il lancio più significativo del 2023 ma non l’unico… Arriverà un’altra novità entro la fine dell’anno e riguarderà il brand Peroni”.

Al lancio di Stile Capri sarà dedicata una campagna di comunicazione. La bottiglia realizzata per la novità di Peroni Nastro Azzurro è trasparente e dalla forma sinuosa, con i colori azzurro, bianco e oro, tratti caratterizzanti che, insieme al profilo di gusto, ne faranno un simbolo della prossima stagione estiva: “Con il carattere che ha reso Peroni Nastro Azzurro un’icona di stile e made in Italy riconosciuta in tutto il mondo”, precisa l’azienda.

Tendenza low alcol

Intanto il mercato della birra appare in ripresa e Peroni osserva una particolare dinamicità nel canale fuori casa. “Nel 2019 l’Horeca generava il 40% delle vendite, poi con la pandemia è naturalmente aumentato il consumo in casa ma oggi siamo tornati alle percentuali pre-covid”, osserva Manfredi. E aggiunge: “Le occasioni di consumo dettano i ritmi della domanda. Il momento della giornata a cui guardiamo con più attenzione è l’aperitivo, con le nuove generazioni sempre più alla ricerca di birre dal grado alcolico basso, ed è anche per questo che abbiamo creato, grazie ai nostri mastri birrai, Peroni Nastro Azzurro Stile Capri”.

L’innovazione rappresenta un driver della crescita in un mercato dove a far da traino sono le birre di fascia premium e i concetti di lifestyle, tra cui la mediterraneità ben rappresentata dalla novità dell’azienda.

© Riproduzione riservata