Percassi, Jv con All’Antico Vinaio. Nasce AV Retail

Accordo raggiunto tra il leader europeo del retail e il re della schiacciata. L'obiettivo è sviluppare il format ideato da Tommaso Mazzanti in tutto il Vecchio Continente
Percassi, Jv con All’Antico Vinaio. Nasce AV Retail

La schiacciata toscana di All’Antico Vinaio, che ha creato file interminabili (e instagrammabili) tra i suoi consumatori, è pronta a conquistare l’Europa. Ad aver scommesso sulla focaccia toscana farcita che sta conquistando l’Italia e gli Stati Uniti è Percassi, il leader europeo del retail. Il risultato della partnership appena siglata tra le due realtà è una nuova società, AV Retail, che lavorerà per diffondere il format in tutta Europa. 

UNA SCHIACCIATA DA 22 MILIONI

La nascita di AV Retail darà ulteriore impulso al brand All’Antico Vinaio, oggi già presente con 11 locali nelle principali città italiane, sviluppando la rete a partire dalla sede originaria di Firenze, e negli Usa con due negozi a New York e prossimamente a Los Angeles. In Italia, è prevista una nuova apertura a Forte dei Marmi. Il fatturato previsto a fine anno supera i 22 milioni di euro e l’occupazione complessiva è di duecento addetti.

La nuova joint venture si occuperà di sviluppare il concept dello store All’Antico Vinaio e della sua ulteriore espansione geografica, forte delle competenze nel retail e real estate acquisite sul campo in oltre 40 anni da Percassi, oltre che nella gestione di retail chain del food and beverage. Con questa operazione Percassi potenzia le proprie attività in ambito f&b dove gestisce, in partnership con il Gruppo Cremonini, i brand Wagamama, Casa Maioli e Caio Antica Pinza Romana.

Percassi è anche proprietario della Taverna Valtellinese a Bergamo e del format Da30Polenta. Il core business resta comunque quello dello sviluppo e della gestione di reti commerciali in franchising per importanti marchi tra cui Gucci, Armani Exchange, Saint Laurent, Nike e Victoria’s Secret.

NOVE PV NEGLI ULTIMI DUE ANNI

Con All’Antico Vinaio siamo pronti a promuovere le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese in tutta Europa”, ha dichiarato Antonio Percassi, Presidente del Gruppo Percassi, a seguito della firma dell’accordo. “Abbiamo iniziato ad operare nel food da qualche anno, sia con brand di proprietà, che in joint venture. Ci teniamo a valorizzare al meglio questo marchio e questa realtà imprenditoriale, che è stata capace di tramandare le tradizioni culinarie del territorio, sapendo al contempo innovare il servizio e l’offerta food&beverage e mantenere la sua essenza, che vogliamo preservare”. Tommaso Mazzanti, proprietario de All’Antico Vinaio, ha aggiunto: “Quando penso che sono partito da una piccola bottega rilevata nel 1989 dai miei genitori e guardo a dove siamo oggi, posso dire che dal 2012 abbiamo fatto qualcosa di magico. Solo negli ultimi due anni abbiamo aperto 9 store nelle principali città italiane e avviato l’espansione negli Stati Uniti. Con il supporto e l’expertise del Gruppo Percassi, renderemo la presenza de All’Antico Vinaio sempre più capillare, portando il nostro brand anche nelle principali città europee”.

© Riproduzione riservata